[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Società Italiana degli Autori ed Editori (SIAE)
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Il Bando finanzia progetti volti alla realizzazione di residenze artistiche dirette al rafforzamento delle conoscenze e delle capacità creative di giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni e residenti in Italia, mediante l’erogazione di contributi finanziari a fondo perduto.
In particolare, saranno ammessi al presente Bando progetti di residenza artistica rispondenti ai seguenti requisiti generali:
Nello specifico, saranno ammissibili esclusivamente progetti di residenza che:
✓ prevedano un percorso formativo-creativo teso a dare luogo ad una o più opere o parti di opere;
✓ abbiano una durata minima di 2 settimane per ciascuna residenza (ovvero minimo 2 settimane di residenza per
ciascun artista coinvolto);
✓ prevedano la partecipazione, non necessariamente in parallelo, di almeno n. 6 artisti di età non superiore ai 35
anni e residenti in Italia in qualità di destinatari finali;
✓ prevedano, al termine della residenza, l’esposizione e/o pubblicazione e/o presentazione e/o esecuzione in
pubblico delle opere realizzate da ciascun artista nell’ambito della residenza;
✓ non richiedano agli artisti partecipanti alcun contributo finanziario per la partecipazione alle residenze (ad es.,tasse di iscrizione, quote di partecipazione, ecc.);
✓ garantiscano a tutti gli artisti partecipanti spese di viaggio, vitto e alloggio, tutoraggio e accompagnamento artistico, attrezzature tecniche, impianti e materiali di consumo, eventualmente anche sotto forma di borse di studio.
In sede di presentazione della proposta progettuale, i soggetti proponenti dovranno specificare le modalità con cui intenderanno selezionare gli artisti di età non superiore ai 35 anni e residenti in Italia che prenderanno parte alle residenze artistiche in qualità di destinatari finali. I soggetti proponenti dovranno altresì illustrare le modalità prescelte per l’esposizione e/o pubblicazione e/o presentazione e/o esecuzione in pubblico delle opere realizzate da ciascun artista nell’ambito della residenza.
Nel caso di residenze artistiche che coinvolgono uno o più artisti costituiti da “collettivi” stabili di artisti (ad es., band o ensemble musicali, compagnie teatrali, ecc.), almeno l’80% dei componenti di ciascun “collettivo” dovrà avere un’età non superiore ai 35 anni ed essere residente in Italia.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Possono partecipare tutti i soggetti pubblici e privati, incluse le persone fisiche, specializzati nell’istruzione, nella formazione e nell'organizzazione di residenze artistiche in uno dei seguenti settori artistici: Arti visive, performative e multimediali - Cinema - Danza - Libro e lettura - Musica - Teatro.
La partecipazione al Bando è ammessa sia in forma singola (un unico soggetto proponente) sia in partenariato. Ciascun partenariato potrà essere composto da massimo n. 3 soggetti: 1 soggetto in qualità di capofila del partenariato e massimo ulteriori 2 soggetti in qualità di partner.
I destinatari finali delle attività progettuali sono giovani autori, artisti, interpreti ed esecutori di età non superiore ai 35 anni e residenti in Italia.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Bando
Pagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.