Scadenza: 20 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cariplo

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Finanziamento Massimo
€75.000
Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Attraverso questo bando, Fondazione Cariplo intende ampliare la base sociale della lettura favorendo l’aumento del numero di lettori (almeno 1 libro all’anno) e il rafforzamento dei lettori deboli (fino a 3 libri all’anno). In particolare, la Fondazione intende promuovere la lettura come pratica quotidiana stimolando la curiosità e il piacere di leggere per ampie fasce della popolazione, con particolare attenzione a:

  • Bambini adolescenti e giovani adulti;
  • Anziani;
  • Persone adulte con minori opportunità.

Interventi ammissibili

Il bando sostiene progetti di promozione alla lettura che combinino efficacemente i tre elementi di seguito descritti, realizzando attività coerenti con gli esempi forniti volta per volta.

  • Condivisione

Valorizzare la dimensione affettivo-emozionale, facilitando la socializzazione, la condivisione delle esperienze e la nascita di legami tra i partecipanti. Potranno essere promosse le seguenti attività: creazione di comunità di lettori, avvicinamento alla lettura tramite percorsi artistici (teatro, cinema, fotografia, ecc.), gamification di percorsi di lettura per adulti e ragazzi, ecc.

  • Protagonismo

Valorizzare la dimensione motivazionale, incoraggiando i partecipanti a co-creare eventi culturali legati ai libri e alla lettura e finalizzati a promuoverla come pratica “contagiosa all’interno delle reti sociali. Potranno essere promosse le seguenti attività: letture ad alta voce, performance, flash mob, reading letterari, mostre, incontri con autori, eventi promozionali ecc.

  • Continuità

Radicare i progetti in presidi fisici dedicati alla lettura (ad es. biblioteche, centri culturali indipendenti, scuole, librerie di prossimità ecc.), in modo tale da favorire la continuità nel tempo delle attività sperimentate nei progetti. Sarà inoltre possibile realizzare attività del tipo I e II sia nei luoghi della cultura (ad es. musei, teatri, sale da concerto ecc.) sia in luoghi non convenzionali (ad es. parchi, piazze, mezzi di trasporto, mercati/supermercati ecc.). In aggiunta alle attività di cui ai tre punti precedenti, potranno essere previsti il coinvolgimento di influencer, interventi formativi o di informazione su prodotti editoriali rivolti a insegnanti, genitori ecc.

I progetti infine dovranno:

  • ingaggiare le reti amicali e associative e gli attori territoriali interessati;
  • coinvolgere le librerie e le case editrici eventualmente presenti sul territorio;
  • fondarsi sulla collaborazione tra professionalità complementari, dotate di competenze utili a raggiungere pubblici non avvezzi alla lettura.

Durata: tra 12 e 24 mesi

Localizzazione interventi: Regione Lombardia e province di Novara e del VCO

 

Chi può partecipare

Possono partecipare:

  • le organizzazioni non profit di natura privata che:
  • presentino, tra le finalità principali del proprio Statuto, la gestione di attività e/o beni culturali;
  • vantino, almeno negli ultimi 2 anni, un’attività di tipo professionale, regolare e non episodica.
  • gli Enti territoriali titolari di biblioteche di pubblica lettura e/o di sistemi bibliotecari.

È possibile, ma non obbligatoria, la presentazione di un progetto in partenariato con una o più organizzazioni di natura privata non profit o pubblica.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro

Contributo massimo per progetto:

  • 50.000 Euro, per i progetti presentati da soggetti singoli;
  • 75.000 Euro, per i progetti presentati da due o più soggetti operanti in partenariato.

Quota di cofinanziamento: 75%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato: support@fondazionecariplo.it. 

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. paragrafo 4.3, pag. 5 del bando).

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.