Regione Piemonte
Il programma regionale per l'apicoltura del Piemonte mette a disposizione fondi dell’Unione Europea e nazionali per finanziare interventi a favore di una crescita organica ed integrata del comparto apistico regionale (attività di ricerca, investimenti in attrezzature, servizi di sviluppo, ecc).
Il bando cofinanzia spese per
Gli interventi devono essere svolti nel territorio della Regione Piemonte. Il periodo di svolgimento degli interventi è compreso tra il 1 agosto 2021 e il 31 luglio 2022.
Possono partecipare al bando enti costituiti con atto pubblico, tecnici apistici, apicoltori singoli o associati, cooperative,enti e istituti di ricerca, aziende apistiche.
I requisiti che i soggetti beneficiari devono soddisfare per essere ammissibili variano in base all’intervento per cui intendono richiedere i contributi, per maggiori dettagli vedere le sezioni “Beneficiari e requisiti dei soggetti richiedenti” riportati per ogni misura del bando. Per essere ammissibili i beneficiari devono in ogni caso operare in Piemonte.
La dotazione finanziaria complessivamente disponibile è pari a 1.301.993,82 Euro così ripartiti:
L’ammontare del cofinanziamento varia a seconda dell’intervento per cui si richiede il contributo (dal 50% per gli investimenti in attrezzature fino al 100% per le attività di ricerca).
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si fa presente che il bando è strutturato in 4 sottobandi, ognuno dedicato a uno o più interventi inerenti al settore apistico. Ciascun sotto-bando riporta le specifiche attività finanziabili, i requisiti di eleggibilità, l’importo dei contributi concedibili (o le percentuali di cofinanziamento), i criteri applicati per la valutazione delle domande, la documentazione da allegare alla proposta, ecc.
Fare molto attenzione ai “criteri di priorità” definiti per ogni sotto bando: si tratta di particolari requisiti che se soddisfatti dal soggetto proponente o dalle proposte progettuali permetteranno di ricevere dei punti bonus nella valutazione finale o di essere finanziati prioritariamente rispetto ad altri richiedenti.
Si ricorda che le domande di contributo devono essere presentate esclusivamente tramite PEC, all'indirizzo: produzioni.agricole@cert.regione.piemonte.it , utilizzando il modello AGEA scaricabile alla pagina del Sistema Agricolo Nazionale.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.