Scadenza: 15 settembre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Fondazione Cariplo

Dotazione Complessiva
€ 2.200.000
Finanziamento Massimo
€150.000
Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Fondazione Cariplo, attraverso questo bando, intende sostenere gli operatori del settore della cultura nell’adozione di nuove modalità di funzionamento e di organizzazione dell’offerta e nella sperimentazione di nuove forme di partecipazione alla vita culturale, con una particolare attenzione alle fasce di popolazione con minori opportunità.

Interventi ammissibili

La Fondazione selezionerà progetti che prevedano azioni in entrambi gli ambiti che seguono:

  • PROSSIMITÀ – coinvolgimento dei pubblici Realizzazione di iniziative di ingaggio tese a rimotivare i cittadini la cui propensione alla partecipazione sia diminuita (per parziale perdita di fiducia o per il peggioramento delle condizioni socio-economiche), a incoraggiare la partecipazione delle persone con minori opportunità e ad avvicinare nuovi pubblici, in particolare di prossimità. Ciò dovrà avvenire anche attraverso la revisione delle strategie di comunicazione e promozione.
  • CREATIVITÀ – rinnovamento delle attività Individuazione e adozione di modelli di offerta che risultino rilevanti per i pubblici individuati, promuovendo l’innovazione culturale e prevedendo - quando opportuno - il ricorso al digitale e alle nuove tecnologie. Saranno privilegiati gli operatori che, coerentemente con le strategie intraprese, favoriscano investimenti in capitale umano, sia sul piano artistico-culturale che su quello tecnico-organizzativo. I “nuovi” modelli di offerta dovranno rappresentare un’evoluzione dell’attività pregressa dell’organizzazione ed essere sperimentati con il pubblico nel periodo di progetto.

A supporto o a integrazione delle azioni precedenti, i progetti potranno prevedere anche eventuali interventi sul fronte degli investimenti:

  • NECESSITÀ – adeguamento delle strutture Realizzazione degli investimenti necessari per il rilancio e la gestione delle attività, che potranno riguardare l’acquisto di materiali, attrezzature e tecnologie, l’allestimento degli spazi a disposizione all’interno dei luoghi della cultura. Questi investimenti, da realizzare nelle fasi di avvio del progetto affinché siano propedeutici a una piena fruizione degli spazi e/o delle attività già nel periodo di vita del progetto, non potranno prevedere interventi di carattere strutturale e dovranno essere adeguatamente illustrati e motivati (con il supporto di preventivi ed eventuale documentazione tecnica).

Durata: tra 12 e 24 mesi

Localizzazione interventi: Regione Lombardia e province di Novara e del VCO

Chi può partecipare

Possono partecipare:

le organizzazioni non profit di natura privata che:

  • presentino, tra le finalità principali del proprio Statuto, la gestione di attività e/o beni culturali;
  • vantino, almeno negli ultimi 2 anni, un’attività di tipo professionale, regolare e non episodica.

È consentita la presentazione di un progetto in partenariato con una o più organizzazioni di natura privata non profit o pubblica (gli enti pubblici sono ammissibili soltanto nel ruolo di partner).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.200.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 150.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 75%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! L’ammontare richiesto dovrà essere commisurato alle dimensioni economico finanziarie e all’attività pregressa dei proponenti: nel caso di progetti di durata annuale, si suggerisce che il contributo richiesto non superi il 30% dei proventi annuali degli ultimi bilanci approvati dell’organizzazione proponente; nel caso di progetti di durata biennale e di progetti presentati in partenariato (a prescindere dalla durata) si suggerisce che il contributo richiesto non superi il 50% dei proventi annuali dell’organizzazione capofila.

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. paragrafo 4.3, pag. 5 del bando).

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.