Percorsi di formazione per l'acquisizione della qualifica di Operatore socio-sanitario

Scadenza: 31 luglio 2020
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

POR FSE 2014-2020, Regione Emilia-Romagna, Asse: 1 "Occupazione", Priorità d’investimento 8.i) "Accesso all’occupazione per le persone alla ricerca di lavoro e inattive, compresi i disoccupati di lunga durata e le persone che si trovano ai margini del mercato del lavoro, anche attraverso iniziative locali per l’occupazione e il sostegno alla mobilità professionale", Obiettivo specifico: 8.5 "Ridurre il numero dei disoccupati di lunga durata e sostenere adeguatamente le persone a rischio di disoccupazione di lunga durata, Azione: 8.5.1 Misure di politica attiva, con particolare attenzione ai settori che offrono maggiori prospettive di crescita (ad esempio nell’ambito di: green economy, blue economy, servizi alla persona, servizi socio-sanitari, valorizzazione del patrimonio culturale, ICT).

Bando scaduto

Finalità

Il presente bando finanzia interventi formativi necessari a qualificare come Operatori socio- sanitari (OSS) personale da occupare nei Servizi e nelle Strutture sanitarie, socio-sanitarie e socioassistenziali presenti sul territorio regionale.

La realizzazione delle operazioni oggetto del presente avviso consentono di rispondere sia ai fabbisogni rilevati dalla Direzione centrale salute, politiche sociali e disabilità e necessari a soddisfare una costante richiesta di operatori qualificati da parte del Servizio sanitario regionale e dai Servizi e Strutture socio-sanitarie e socio-assistenziali, pubblici e privati, sia alla necessità di offrire alle persone interessate concrete opportunità di inserimento/reinserimento lavorativo nel mercato del lavoro in un settore, quello dei servizi socio-sanitari, caratterizzato da una costante e significativa crescita.

Interventi ammissibili

Il presente Avviso prevede la realizzazione di 18 operazioni formative.

I percorsi sono strutturati in operazioni di formazione iniziale di durata di 1000 ore rivolte a persone disoccupate.

Tenuto conto della disponibilità di sedi formative idonee per il tirocinio, le operazioni formative (corsi) dovranno essere distribuite territorialmente, così come di seguito indicato:

a) n. 5 operazioni (corsi) nel territorio dell’Azienda sanitaria universitaria Giuliano Isontina ASUGI e degli Ambiti dei Servizi Sociali dei Comuni con riferimento alle sedi di Trieste e Gorizia
b) n. 10 operazioni (corsi) nel territorio dell’Azienda sanitaria universitaria Friuli Centrale ASUFC e degli Ambiti dei Servizi Sociali dei Comuni, con riferimento alle sedi di Udine, Codroipo,
Cervignano/ Palmanova, Tarcento, Tolmezzo.
c) n. 3 operazioni (corsi) nel territorio dell’Azienda sanitaria Friuli Occidentale ASFO e degli Ambiti dei Servizi Sociali dei Comuni con riferimento alle sedi di Pordenone, Cordenons.

Ogni operazione presentata deve fare riferimento alla distribuzione territoriale e alle sedi sopra indicate, pena la non ammissibilità generale dell’operazione e la sua esclusione dalla valutazione.

Attenzione! In relazione al protrarsi della situazione epidemiologica collegata al COVID 19, in deroga ai richiamati standard formativi, fermo restando il numero di ore complessive previste, è possibile prevedere la realizzazione di parte del monte ore teorico in modalità a distanza. Tenuto conto del fabbisogno espresso dal mercato del lavoro ma anche dalle necessità di distanziamento in aula, il numero minimo e massimo di allievi per i quali si prevede l’iscrizione all’operazione deve essere compreso tra 16 e 20, pena la non ammissibilità generale dell’operazione e la sua esclusione dalla valutazione.

Chi può partecipare

Le operazioni sono presentate da soggetti pubblici non territoriali o privati aventi tra i propri fini statutari la formazione professionale. Il mancato possesso di tali requisiti è causa di non ammissibilità generale dell’operazione.

Attenzione! Non è ammessa la presentazione di operazioni da parte di soggetti riuniti in forma di raggruppamento, a pena di non ammissibilità generale dell’operazione.

Le operazioni formative di cui al presente Avviso si rivolgono a persone disoccupate. Nello specifico, per l’accesso ai corsi sono richiesti i seguenti e ulteriori requisiti:
a) residenza nel territorio regionale
b) possesso del diploma di scuola dell’obbligo (terza media) o assolvimento del diritto-dovere all’istruzione ed alla formazione
c) compimento del diciottesimo anno di età alla data d’iscrizione al corso
d) stato di disoccupazione alla data di inizio dell’attività formativa in senso stretto.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.344.050 Euro

La percentuale di contributo pubblico è pari al 100% del costo dell’operazione.

Link e Documenti

Bando

Pagina web per documenti e formulari

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.