Regione Lombardia
Il bando intende mettere a disposizione, accanto agli interventi di inclusione sociale, percorsi di presa in carico che si collochino all’interno di uno spazio operativo “terapeutico” che veda l’identificazione di interventi e la messa in rete di servizi, in un modello integrato e coordinato, per ricollocare il giovane- adulto all’interno di un percorso di crescita qualitativamente valido.
Gli obiettivi sono i seguenti:
Soggetti destinatari:
La durata complessiva dell’intervento è di 24 mesi.
I percorsi devono attuarsi nel contesto metropolitano e nel circuito penitenziario milanese e dovranno rivolgersi in via esclusiva ai soggetti di cui al paragrafo “ Soggetti destinatari”.
Il partenariato deve essere composto da almeno n. 6 soggetti:
Tutti i soggetti della rete devono essere in possesso dei seguenti requisiti:
Dotazione finanziaria complessiva: 300.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 150.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 70%
Il piano finanziario deve assicurare una concentrazione di risorse di almeno il 70% in relazione agli interventi con il giovane adulto e di almeno il 30% per la realizzazione della comunità di pratiche.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
L’istanza di manifestazione di interesse deve essere presentata esclusivamente attraverso “Bandi online” entro le ore 17,00 del 15 dicembre 2022.
Al termine della compilazione on line della domanda di contributo, così come disposto dall’allegato B), il soggetto richiedente dovrà provvedere ad allegare la seguente documentazione caricandola elettronicamente sul sistema informativo:
Rispetto dei criteri di eleggibilità delle proposte. Nella fase di valutazione ci sono due step: il primo è la valutazione dei criteri di eleggibilità e il secondo è la qualità della proposta. Le statistiche a disposizione ci dicono che il 10% delle proposte non arrivano alla valutazione sulla qualità del progetto perché i criteri di eleggibilità non vengono soddisfatti. Fate, dunque, molta attenzione ai criteri di ammissibilità stabiliti nel bando (Pag. 3 del Bando) e accertatevi di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario.
Leggete con attenzione tutta la documentazione allegata al bando, è fondamentale per presentare una richiesta di finanziamento corretta (Pag. 8 del Bando). L’individuazione e la raccolta della documentazione completa è di grande importanza, poiché solitamente informazioni e dettagli rilevanti sono disseminati nei vari allegati che compongono il bando.
Dedicate attenzione alla costruzione del partenariato! La scelta dei partner non deve mai essere casuale. La parola d’ordine è complementarietà. Assicuriamoci che i soggetti che decidiamo di coinvolgere nella realizzazione del progetto abbiano le stesse nostre motivazioni. Se non ho un buon partenariato, un progetto, per quanto ben scritto, avrà delle serie difficoltà in fase di valutazione. Assicuratevi, inoltre, che tutti i partner siano eleggibili e che la composizione del partenariato rispetti i requisiti richiamati nel bando (Pag. 3 del Bando).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.