Percorsi extra diritto-dovere, in modalità duale - apprendistato di I livello o alternanza rafforzata - per il conseguimento di una qualifica con valore di diploma professionale

Scadenza: 15 aprile 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Emilia-Romagna

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Avviso intende rendere disponibile un’offerta di percorsi che dovrà permettere ai giovani che hanno scelto di assolvere il diritto dovere all’istruzione e alla formazione nel Sistema di IeFP di proseguire il proprio percorso formativo in continuità per acquisire un certificato di qualifica professionale di IV livello EQF, con valore diploma.

In particolare, l’offerta dovrà permettere ai giovani in possesso di una qualifica professionale di III livello un inserimento qualificato nel mercato del lavoro coerente con il percorso candidato, prioritariamente attraverso il contratto di apprendistato di I livello favorendo il rientro in percorsi formativi contraddistinti dalle logiche e dalle metodologie del sistema duale.

Interventi ammissibili

Sono ritenute ammissibili a contributo le operazioni costituite da un solo percorso che preveda in esito il rilascio di una qualifica di IV liv. del repertorio IeFP nel rispetto dei relativi standard. Le operazioni, pertanto, dovranno ricomprendere un solo progetto riconducibile ad un percorso di formazione avente a riferimento il Sistema Regionale delle Qualifiche per il rilascio di una qualifica professionale di IV livello EQF con valore di diploma professionale.

Per ulteriori dettagli relativi alle caratteristiche dei percorsi da realizzare, vi invitiamo a consultare par. F, pagg. 38 e ss. del bando.

I corsi sono rivolti ai giovani dai 17 a 25 anni che abbiano assolto il diritto-dovere all’istruzione, avendo conseguito una qualifica professionale di III liv. EQF del repertorio IeFP e siano privi del titolo di studio di istruzione secondaria di secondo grado, non occupati o occupati con un contratto di apprendistato di I livello, che intendano conseguire in esito una qualifica di IV liv. EQF con valore di diploma. È bene tener presente che i percorsi dovranno prevedere un numero minimo di 12 destinatari.

Inoltre, le operazioni approvate dovranno essere avviate entro 30 giorni dalla pubblicazione dell'atto di finanziamento sul sito web istituzionale e concludersi entro 12 mesi dall’avvio.

Chi può partecipare

Possono candidarsi, in qualità di soggetti realizzatori, gli organismi accreditati per l’Obbligo di Istruzione nell’ambito Obbligo formativo e per l’ambito Utenze speciali, ai sensi delle disposizioni regionali vigenti.

Le operazioni, e pertanto i percorsi che le costituiscono, dovranno fondarsi su un partenariato con le imprese ed, eventualmente, con gli altri soggetti del sistema educativo e/o formativo quali Enti di formazione professionali accreditati e/o Istituzioni Scolastiche.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro

Saranno erogati:

  • Euro 122,9 ora/corso (corrispondente alla fascia B) per le ore di aula;
  • Euro 76,8 ora/corso (corrispondente alla fascia C) per le ore di project work e per le ore di formazione in contesto di lavoro (stage/formazione interna);
  • Euro 0,84 ora/allievo per le ore effettive di partecipazione dell'allievo all’intero percorso.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Modulistica

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Rispetto dei criteri di eleggibilità delle proposte. Nella fase di valutazione ci sono due step: il primo è la valutazione dei criteri di eleggibilità e il secondo è la qualità della proposta. Le statistiche a disposizione ci dicono che il 10% delle proposte non arrivano alla valutazione sulla qualità del progetto perché i criteri di eleggibilità non vengono soddisfatti. Fate, dunque, molta attenzione ai criteri di ammissibilità stabiliti nel bando (Cfr. par. J, pagg. 44-47 del bando) e accertatevi di esserne in linea dal punto di vista amministrativo, territoriale e finanziario.

Prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione vi guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. Q, pagg. 52-56 del bando).

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore al recapito di seguito indicato, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato.    

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.