PSR 2014-2020 Regione Sicilia, Tipo di operazione 4.1.04 “Investimenti per la riduzione di gas serra e ammoniaca”
Il presente Avviso, coerentemente con la descrizione delle azioni programmatiche che prevedono interventi rivolti a soggetti disoccupati; e interventi di formazione continua e/o specialistica e professionalizzante rivolti a soggetti occupati, si pone l’obiettivo di selezionare gruppi informali di aspiranti imprenditori (definiti Team) a favore dei quali verranno erogati:
- Percorsi di sostegno all’autoimprenditorialità e all’autoimpiego nell’ambito di iniziative ad alta intensità di conoscenza che siano preferibilmente collegate ad attività innovative presenti nel sistema scientifico o nel sistema produttivo o nei territori di provenienza dei Team
- Servizi di accompagnamento alla creazione e all’accelerazione d’impresa innovativa.
Per accedere al servizio di accompagnamento imprenditoriale, i soggetti ammissibili dovranno presentare obbligatoriamente un Progetto imprenditoriale nell’ambito di una fra le tre Aree prioritarie di Innovazione (ApI) indicate nella strategia regionale “SMART Puglia 2020”:
- Manifattura sostenibile
- Salute dell’uomo e dell’ambiente
- Comunità digitali, creative e inclusive.
Ciascun Team, selezionato dal Nucleo di Valutazione nominato da ARTI, opterà per la Factory ritenuta maggiormente rispondente alle proprie esigenze e coerente con l’Area prioritaria di Innovazione individuata per il proprio Progetto imprenditoriale. Contestualmente alla scelta della Factory, il Team richiederà alla stessa Factory l’avvio della fase di Screening, che dovrà essere obbligatoriamente realizzata attraverso colloqui dedicati ai singoli Team. Solo a conclusione dello Screening sarà possibile elaborare il Piano delle Attività che declinerà i percorsi di accompagnamento.
Nell’ambito dei percorsi di accompagnamento sono previste e garantite le seguenti attività e servizi che saranno curati dalle Factory:
a. Sessioni comuni di accompagnamento (coaching): queste attività sono necessarie al fine di omogeneizzare il linguaggio e inquadrare i temi fondamentali, nonché i nodi critici relativi alla genesi e allo sviluppo dei progetti imprenditoriali presentati dai Team selezionati. Inoltre, i Team potranno eventualmente usufruire di servizi, spazi e occasioni di co-working e di cross contamination organizzati dalle Factory al fine di incoraggiare gli stessi Team nell’attivazione di eventuali e convenienti sinergie. Si evidenzia che alle sessioni comuni ogni Team potrà parteciparvi con un minimo di uno ed un massimo di tre componenti.
b. Sessioni di accompagnamento dedicate ai singoli Team: attraverso queste attività i Team riceveranno i seguenti servizi personalizzati:
- Tutorship, da parte di uno dei Coach, che li seguirà per tutto il percorso di accompagnamento
- Mentorship da parte di soggetti individuati tra imprenditori, manager ed esperti “consolidati”, da abbinare ai Team partecipanti attraverso un meccanismo di matching basato sul criterio della comunanza dell’area di business.
Durante le sessioni i Tutor e i Mentori metteranno a disposizione appositi strumenti di lavoro e un know-how di tipo “verticale”. Pertanto, tali Esperti potranno contribuire alla maturazione dei Team partecipanti, supportandoli e affiancandoli nell’identificazione e nella messa a punto delle soluzioni più idonee allo sviluppo della strategia, del modello e del piano imprenditoriale.
Le sessioni devono registrare almeno la presenza di un componente del Team. Inoltre, i Team riceveranno i seguenti servizi, riportati anch’ essi nel piano delle attività:
- Servizi di fundraising e di networking
- Servizi di business case.
La domanda per usufruire dei predetti servizi di accompagnamento e percorsi di sostegno, può essere presentata da tutte le persone fisiche, disoccupate od occupate, purché raggruppate in Team composti da un minimo di tre persone che abbiano aspirazioni, attitudini e/o esperienze imprenditoriali precedenti e/o in corso e che siano in possesso, alla data di presentazione della domanda, dei seguenti requisiti:
a. Aver compiuto il 18esimo anno di età
b. Essere residente in uno dei Paesi dell’Unione Europea
c. Essere disoccupati
d. Ovvero essere occupati intendendosi tutte le componenti della forza lavoro, cioè tutti coloro che hanno un lavoro, anche di tipo autonomo, o che svolgono un’attività professionale e/o imprenditoriale.
Le persone fisiche raggruppate in Team che intendono candidarsi all’Avviso devono proporre un Progetto imprenditoriale ad alta intensità di conoscenza che sia preferibilmente collegato ad attività di ricerca presenti nel sistema scientifico o ad attività innovative presenti nel sistema produttivo e/o nel territorio di provenienza dei Team.
Il budget totale a valere sul presente bando ammonta a 10.000.000 Euro.
Bando
Pagina web per documenti e formulari
Strategia di Specializzazione Intelligente - SmartPuglia2020
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.