Fondazione di Comunità di Messina
L’impatto ambientale e sociale che un’attività imprenditoriale genera sulla comunità è decisivo per lo sviluppo di entrambe le realtà. Per questa ragione la Fondazione di Comunità di Messina lancia un bando rivolto a aspiranti imprenditori e imprese già costituite, basati in Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna o Sicilia e dotati di un chiaro approccio alla sostenibilità, al fine di supportarli nella creazione di valore ambientale e sociale per l’intera comunità. Il bando è realizzato in attuazione del progetto europeo Green Impact MED (GIMED), di cui la Fondazione di Comunità di Messina è partner, co-finanziato dall’Unione Europea nell’ambito del Programma ENI CBC Med. Nella promozione del bando e nel processo di scouting territoriale dei beneficiari sono coinvolte diverse organizzazioni, che sostengono da sempre nei propri territori di riferimento lo sviluppo di un’imprenditorialità pienamente sostenibile.
Il bando è finalizzato alla selezione di aspiranti imprenditori e imprese già esistenti, dotati di un chiaro approccio alla sostenibilità ambientale e sociale, al fine di supportarle nel rafforzamento della creazione di valore ambientale e sociale (sostenendo lo sviluppo di prodotti e servizi; migliorando l’accesso ai finanziamenti e ai mercati; ecc.).
Possono presentare la propria candidatura:
Per essere ammissibili i candidati devono avere residenza o sede legale/operativa nelle Regioni Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna o Sicilia.
I candidati che verranno selezionati potranno accedere ad un percorso di formazione ed accompagnamento che gli permetterà di acquisire conoscenze e competenze utili al rafforzamento delle proprie attività in ottica ambientale e sociale. In particolare, il percorso consisterà in una prima formazione frontale, della durata indicativa di circa 10 giorni, focalizzata su: analisi e struttura di modelli di business sostenibili da punto di vista sociale e ambientale, eco-innovation e eco-design, accesso ai mercati, accesso ai finanziamenti.
Al termine della formazione gli aspiranti imprenditori e le imprese aventi maggiore potenzialità di sviluppo saranno selezionati per accedere alla successiva fase di coaching personalizzato in cui le iniziative verranno seguite nell’attuazione delle strategie presentate durante la formazione. In particolare, nel percorso di formazione e coaching verranno presentati vari strumenti finanziari privati e pubblici che potranno essere utilizzati dai partecipanti per sostenere lo sviluppo della propria impresa.
Il percorso fornirà inoltre a tutti i partecipanti occasioni di incontro, opportunità di contatti professionali e di scambio di esperienze, possibilità di fundraising attraverso il coinvolgimento in una rete di imprenditori e enti finanziatori promotori di una cultura orientata alla sostenibilità ambientale e alla giustizia sociale.
Le migliori idee progettuali e le migliori imprese che concluderanno il percorso di formazione e coaching accederanno ad un concorso che darà loro la possibilità di vincere una sovvenzione pari a 7.500 €, che potrà essere utilizzata per sostenere lo sviluppo della propria attività.
Si fa presente che le attività di formazione e coaching saranno erogate entro il mese di ottobrer 2021 e potranno essere seguite in presenza, presso le sedi della Fondazione di Comunità di Messina O.n.l.u.s., o solo in caso di necessità online da remoto.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Si fa presente che i posti disponibili sono limitati (25 posti per aspiranti imprenditori e 32 posti per imprese esistenti) e che il bando verrà chiuso anticipatamente nel caso i posti venissero esauriti prima della data di chiusura prefissata.
La candidatura deve essere effettuata esclusivamente compilando ed inviando il formulario disponibile online. Per facilitare la preparazione della candidatura si può scaricare dal sito dell’iniziativa una copia del formulario in formato pdf (fra gli allegati del bando). Nel caso nella candidatura siano indicate più persone fisiche per la partecipazione al percorso (il numero massimo è 2 per le imprese già costituite e 3 per le nuove idee imprenditoriali), verrà valutata caso per caso l’opportunità di far partecipare al percorso tutti i soggetti indicati o solo una parte.
Si consiglia di leggere attentamente i criteri di selezione riportati all’articolo 5 del bando. Si evidenzia che già al momento della candidatura le imprese devono dare evidenza del loro valore ambientale e sociale, dei loro impatti positivi e del potenziale miglioramento che possono ottenere grazie alla partecipazione al percorso. Gli aspiranti imprenditori devono invece dare evidenza del valore economico sociale e ambientale della propria idea imprenditoriale e della qualità del proprio team.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.