Fondazione di Modena
Il bando intende contribuire al mantenimento e al miglioramento della coesione sociale della comunità, intesa sia nei suoi aspetti individuali sia in quelli collettivi, assumendo la persona, nella sua integrità e complessità, come punto di riferimento.
I progetti dovranno fare prioritariamente riferimento ad una delle sfide proposte dal bando e, all’interno della sfida scelta, dovranno prevedere il riferimento a un obiettivo da considerarsi come prevalente tra quelli perseguiti. I progetti potranno prevedere al proprio interno interventi di ristrutturazione, da intendersi come strumentali all’innovazione e allo sviluppo dei servizi, di valore non superiore al 30% del costo complessivo del progetto, e strettamente funzionali alla realizzazione dello stesso e al conseguimento degli obiettivi individuati dal bando.
Il bando focalizza la propria azione su quattro sfide, individuate dal Documento Strategico di indirizzo 2021-2023 della Fondazione, che hanno come finalità generale la salvaguardia della persona, gravemente minacciata dalla situazione emergenziale e dalle sue conseguenze: Welfare inclusivo, Comunità educante, Lavoro dignitoso e Abitare sociale.
OBIETTIVI – Welfare inclusivo
OBIETTIVI – Comunità educante
OBIETTIVI – Lavoro dignitoso
OBIETTIVI – Abitare sociale
Tutti i progetti presentati nell’ambito del bando dovranno dimostrare di avere caratteristiche di welfare di comunità e in particolare dovranno possedere una o più delle seguenti caratteristiche:
Ad esclusione dei comuni di Castelnuovo Rangone e Campogalliano, i progetti presentati da un soggetto pubblico o da una rete avente capofila un soggetto pubblico dovranno avere preferibilmente una dimensione distrettuale e dimostrare un’ampia condivisione all’interno dei comuni del distretto della reale urgenza del progetto presentato.
I progetti dovranno concludersi entro 24 mesi dalla data di comunicazione degli esiti del bando.
Possono presentare richiesta di contributo:
Attenzione! Non possono presentare richiesta di contributo nell’ambito del presente bando:
I progetti potranno essere presentati da singoli soggetti oppure da reti aventi quale capofila un soggetto pubblico o privato.
Ogni soggetto privato senza scopo di lucro proponente può presentare un solo progetto, singolarmente o come capofila di una rete.
Dotazione finanziaria complessiva: 4.500.000 Euro
Contributo minimo per progetto: 30.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 250.000 Euro
Tutti i progetti dovranno garantire un cofinanziamento minimo sulla spesa totale prevista per la realizzazione dell’iniziativa pari al 20% in caso di soggetto capofila pubblico e del 10% in caso di soggetto capofila privato.
I progetti presentati da soggetti capofila pubblici potranno prevedere un costo totale massimo di 500.000 Euro e presentare una richiesta di contributo alla Fondazione compresa tra i 30.000 e i 250.000 Euro.
I progetti presentati da soggetti capofila privati potranno prevedere un costo totale massimo di 150.000 Euro e presentare una richiesta di contributo alla Fondazione compresa tra i 30.000 e i 75.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! I soggetti richiedenti devono avere sede legale e/o operativa nel territorio di riferimento della Fondazione: Modena, Bastiglia, Bomporto, Campogalliano, Castelfranco Emilia, Castelnuovo Rangone, Fanano, Fiorano Modenese, Fiumalbo, Formigine, Frassinoro, Lama Mocogno, Maranello, Montecreto, Montefiorino, Nonantola, Palagano, Pavullo nel Frignano, Pievepelago, Polinago, Prignano, Ravarino, Riolunato, San Cesario, Sassuolo, Serramazzoni, Sestola
Il percorso di valutazione prevede la formulazione di due elenchi di progetti ammessi al finanziamento in relazione alla tipologia di soggetto capofila (pubblico o privato) e prevede più fasi. Si consiglia di prestare massima attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di scrittura i criteri di valutazione ti guideranno per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Dovrò dare maggiore rilevanza ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. paragrafo 6, pagg. 10 e ss. del bando).
È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore, ti aiuterà a comprendere se il tuo progetto possiede le giuste caratteristiche per essere finanziato (email: istruttoria@fondazionedimodena.it; tel.: 59.239888).
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.