Scadenza: 31 maggio 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Puglia

Dotazione Complessiva
€ 15.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende finanziare programmi integrati di investimenti, ossia iniziative imprenditoriali finalizzate alla realizzazione di un organico e integrato complesso di investimenti in attivi materiali ed immateriali per migliorare l’offerta turistica territoriale verso obiettivi di destagionalizzazione dei flussi turistici.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili alle agevolazioni programmi di investimento destinati alla realizzazione di:

  • nuove attività turistico-alberghiere, attraverso il recupero fisico e/o funzionale di strutture non ultimate, legittimamente iniziate, destinate ad attività turistico-alberghiere;
  • ampliamento, ammodernamento e ristrutturazione di strutture turistico-alberghiere esistenti al fine dell’innalzamento degli standard di qualità e/o della classificazione;
  • realizzazione di strutture turistico–alberghiere aventi capacita ricettiva non inferiore a n. 7 camere, attraverso il consolidamento ed il restauro e risanamento conservativo di immobili che presentano interesse artistico e storico;
  • consolidamento, restauro e risanamento conservativo di edifici rurali, masserie, trulli, torri, fortificazioni al fine della trasformazione dell’immobile in strutture alberghiere aventi capacita ricettiva non inferiore a n. 7 camere;
  • strutture, impianti o interventi attraverso i quali viene migliorata l’offerta turistica territoriale con l’obiettivo di favorire la destagionalizzazione dei flussi turistici.

Le iniziative agevolabili devono essere riferite a unità locali ubicate/da ubicare nel territorio della Regione Puglia.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le imprese:

  • di grandi dimensioni;
  • di medie dimensioni;
  • di piccola dimensione o microimprese singole.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 15.000.000 Euro

Gli aiuti possono essere concessi nei seguenti limiti:

  • nell’ambito degli Attivi Materiali, l’aiuto per impresa non può superare l’importo di 10.000.000 Euro;
  • le agevolazioni per investimenti della PMI per acquisizione di Servizi non potranno superare, indipendentemente dall’ammontare dell’investimento ammissibile, i seguenti importi:
  • 300.000 Euro per la media impresa; 200.000 Euro per la piccola impresa e 2.000.000 Euro per programma integrato per acquisizione di Servizi di consulenza;
  • 100.000 Euro per impresa per la partecipazione a fiere e 2.000.000 Euro per programma integrato di cui all’art. 67 del Regolamento regionale.

Le soglie appena citate sono incrementate del 20% per le imprese che si associano nella forma della rete d’impresa e per le imprese che abbiano conseguito il rating di legalità.

Le agevolazioni riferite alle spese per Attivi Materiali sono concesse sotto la forma di contributi in conto impianti nei seguenti limiti:

  • 25% per le grandi imprese;
  • 35% per le medie imprese;
  • 45% per le piccole imprese.

Le agevolazioni riferite alle spese per Acquisizione di Servizi di Consulenza sono concesse nel limite del 45% della spesa complessiva ritenuta congrua, pertinente e valutata ammissibile. Tale limite elevabile al 50% se sussistono le condizioni specificate all’Art. 8, pagg. 8-9 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Regolamento regionale del 30 settembre 2014, n. 17

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Aggiornamento al 2 marzo 2023. ll bando risulta essere ancora aperto.

Approfondisci le informazioni relative alle iniziative ammissibili! (Cfr. Art. 4, pagg. 4-6 del bando).

Verifica quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. Art7. 6 e 7, pagg. 6-8 del bando).

Attenzione! La procedura è particolarmente articolata. Le domande devono essere inoltrate, a pena di esclusione, unicamente in via telematica attraverso la procedura on line “PIA Turismo” messa a disposizione all’indirizzo www.sistema.puglia.it (Cfr. Art. 9, pagg. 9-10 del bando). Accertati di comprendere sin da subito come si svolge la procedura e le relative tempistiche:

  • Puglia Sviluppo, ricevute le istanze di accesso, avvia, se necessario anche mediante la fase dell’interlocuzione con il soggetto proponente, un esame istruttorio, al fine di accertare le condizioni di ammissibilità, di praticabilità e fattibilità del programma. Si consiglia di prendere visione dei criteri di selezione, sia quelli relativi all’ammissibilità formale che quelli relativi all’ammissibilità sostanziale (Cfr. Art. 9, comma 10 e ss., pagg. 11-12 del bando).
  • Dopo l’esame istruttorio, nel caso di istanze valutate ammissibili, la Regione comunica l’esito al soggetto proponente. La comunicazione contiene il termine perentorio di 60 giorni, pena la decadenza dell’istanza, entro il quale deve essere presentata la documentazione progettuale indicata nella predetta comunicazione. Tale comunicazione indica, altresì, il termine di 150 giorni, eventualmente prorogabile, dalla data di ricezione della suddetta comunicazione, entro il quale deve essere presentata la documentazione relativa alla concessione di un finanziamento a medio lungo termine e/o la documentazione attestante l’apporto di mezzi propri, finalizzati alla completa copertura finanziaria del programma di investimenti per la parte non coperta dalle agevolazioni, nonché le eventuali autorizzazioni amministrative necessarie alla realizzazione dell’investimento.

Le modalità di presentazione del progetto definitivo sono quelle stabilite dall'art. 22 del Regolamento regionale del 30 settembre 2014, n. 17.

Per informazioni circa le modalità di istruttoria del progetto definitivo, si consiglia di consultare l’art. 23 del Regolamento regionale del 30 settembre 2014, n. 17 richiamato dal bando.

Per i bandi a sportello il fattore tempo è fondamentale. Generalmente, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore per eventuali delucidazioni e per accertarsi che siano ancora disponibili fondi. Puoi contattare l’Ente ai seguenti indirizzi PEC:

Si raccomanda, inoltre, di visitare i seguenti siti internet:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.