Pianificazione dello Spazio Marittimo

Scadenza: 4 settembre 2019
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento Fondo europeo per gli affari marittimi e la pesca (FEAMP) Maritime Spatial Planning Numero di riferimento: EMFF-MSP-2019
Bando scaduto

Finalità

L'obiettivo del presente bando è sostenere l'istituzione e l'attuazione di piani territoriali marittimi in linea con gli obiettivi perseguiti nel quadro della direttiva MSP (Pianificazione dello Spazio Marittimo). Più specificamente, questa azione intende sostenere gli Stati membri nell'istituzione di piani di gestione dello spazio marittimo e nell'assicurare che i piani siano coerenti e coordinati tra tutte le regioni marine interessate.

Interventi ammissibili

Solo per abbonati. Clicca qui per vedere i piani di abbonamento Al fine di allineare le proposte agli obiettivi del presente bando e considerando che le azioni cofinanziate nell'ambito del presente bando saranno finalizzate nel momento in cui devono essere adottati i piani marittimi in linea con la direttiva MSP (31.03.2021), i candidati sono tenuti a considerare le seguenti priorità nelle loro proposte: 1. sostenere il lavoro delle autorità competenti della MSP e / o gli enti interministeriali nell'istituzione e nell'adozione dei piani di gestione dello spazio marittimo; 2. se del caso, sostenere lo sviluppo della cooperazione transfrontaliera sulla MSP con gli Stati membri confinanti e con i paesi terzi al fine di garantire che i piani territoriali marittimi siano coerenti e coordinati tra le regioni marine interessate; 3. fare uso dei migliori dati disponibili e organizzare la condivisione delle informazioni, necessarie per i piani dello spazio marittimo, utilizzando i meccanismi e gli strumenti pertinenti (ad esempio INSPIRE, EMODNet). L'area geografica coperta dall'azione è il Mediterraneo. Le proposte possono concentrarsi su una parte o sottoregione di questo bacino marittimo (il Mar Mediterraneo occidentale, il Mar Ionio e il Mar Mediterraneo centrale, il Mar Egeo-Levantino, il Mar Adriatico). Per ogni area, sono coinvolti almeno due Stati membri costieri dell'UE. Le attività dovrebbero normalmente riguardare le acque dell'UE, ma possono estendersi alle acque vicine, se ciò è necessario per l'attuazione del progetto (in considerazione della sua natura e dei suoi obiettivi). Attività principali: I progetti dovranno intraprendere tutte le seguenti attività nell'ambito dell'attuazione del progetto:
  • attività specifiche volte ad attuare le disposizioni di cui agli articoli 6 e 8 della direttiva MSP (in particolare l'istituzione e l'adozione di piani di gestione dello spazio marittimo);
  • attività specifiche finalizzate all'attuazione delle disposizioni di cui all'articolo 10 della direttiva MSP (utilizzo e condivisione dei dati);
  • attività specifiche finalizzate all'attuazione delle disposizioni di cui all'articolo 11 della direttiva MSP (cooperazione tra Stati membri);
  • attività specifiche volte ad attuare le disposizioni di cui all'articolo 12 della direttiva MSP (Cooperazione con paesi terzi)
Attività complementari: Oltre alle attività principali, i candidati dovranno includere nel loro progetto le seguenti attività / compiti complementari a supporto delle attività principali di cui sopra:
  • creazione di un comitato direttivo (SC) per garantire la guida strategica generale del progetto. Il comitato direttivo comprende i rappresentanti pertinenti degli Stati membri in cui si svolge l'azione (come le autorità competenti in materia di MSP per l'attuazione della direttiva MSP), nonché i beneficiari interessati. La Commissione e l'EASME possono partecipare solo a titolo consultivo.
  • procedure di lavoro che definiscono il funzionamento del progetto e del comitato direttivo (assegnando ruoli e responsabilità chiari, descrivendo il processo decisionale, la frequenza delle riunioni, ecc.);
  • una conferenza di apertura e chiusura;
  • un repository di buone pratiche e lezioni apprese dal progetto e un elenco di risultati conseguiti dei progetti;
  • un sito Web del progetto, incluso uno spazio di lavoro e aggiornamenti regolari di questo sito Web con progressi e risultati intermedi.
  • materiale promozionale, compresa la sua produzione e distribuzione (eventi rilevanti, workshop, ecc.).

Chi può partecipare

I candidati devono essere persone giuridiche. Le persone fisiche non sono ammissibili come richiedenti ai fini del presente bando.

Dovranno essere coinvolti in ciascuna proposta candidati di almeno due Stati membri che si affacciano sul bacino marino / regione marina designati.

I seguenti tipi di entità possono partecipare al bando come candidati:

a) autorità competenti incaricate della pianificazione dello spazio marittimo degli Stati membri costieri dell'UE responsabili della MSP nella zona selezionata;

b) organizzazioni internazionali, regionali o intergovernative, comprese le pertinenti convenzioni marittime regionali (ad esempio Unione per il Mediterraneo, MAP dell'UNEP);

c) altre entità sono considerate candidati ammissibili a condizione che:

(1) sono approvati dalle autorità competenti di cui al punto a) sopra.

(2) per progetti con attività che si estendono alle acque confinanti al di fuori del territorio dell'UE: essere stabiliti in uno dei seguenti paesi non UE ammissibili:

- Algeria, Albania, Bosnia ed Erzegovina, Egitto, Israele, Libano, Mauritania, Monaco, Montenegro, Marocco, Palestina, Tunisia e Turchia;

e

(3) essere necessarie per l'attuazione del progetto (in considerazione della sua natura e dei suoi obiettivi).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria disponibile: 3.000.000 Euro. Questo budget potrebbe essere aumentato del 20% massimo. L'EASME ritiene che le proposte che richiedono un contributo nelle range tra 750.000 e 1.250.00 euro consentirebbero di realizzare adeguatamente gli obiettivi specifici. Ciò nonostante, ciò non preclude la presentazione e la selezione di proposte che richiedano altri importi. I costi saranno rimborsati al tasso di finanziamento fissato nella convenzione di sovvenzione (massimo 80%).

Link e Documenti

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.