Regione Marche - Piano di Sviluppo Rurale
Gli eventi sismici del 2016 e 2017 hanno accentuato la crisi dell’offerta di servizi alla popolazione e la scheda di misura risponde al fabbisogno di mantenere la qualità della vita e dei servizi nei Comuni colpiti dal terremoto.
Il GAL intende sostenere servizi sociali associati a valenza intercomunale per perseguire l’obiettivo di una migliore qualità, un’espansione dei servizi ed economie di scala, in coerenza con i fabbisogni, la programmazione e le attività degli Ambiti Territoriali Sociali (ATS).
Obiettivo generale: Consolidare e rafforzare il welfare locale.
Obiettivo specifico: Favorire l’accesso ai servizi essenziali e un miglior utilizzo delle infrastrutture da parte della popolazione.
L’Allegato 1 al bando presenta un elenco di servizi a titolo esemplificativo e non esaustivo
Spese ammissibili
Tutte le categorie di spesa devono essere strettamente correlate alla tipologia di investimento ammesso. Potranno essere ammesse a finanziamento, qualora ritenute funzionali alla realizzazione dell’intervento, le spese sostenute dal giorno successivo alla data di protocollazione della domanda di sostegno:
Spese non ammissibili
I soggetti richiedenti sono le Unioni Montane di riferimento degli Ambiti Territoriali Sociali dell’area del GAL Sibilla o, in alternativa, il Comune capofila dell’associazione dei Comuni che compongono il medesimo ambito. Unicamente nel caso in cui un Ambito Territoriale Sociale ricada parzialmente in area GAL l’associazione dei Comuni può essere limitata ai soli Comuni aderenti al GAL.
I Comuni del “cratere del sisma” del territorio del GAL Sibilla sono: Belforte del Chienti, Bolognola, Caldarola, Camerino, Camporotondo di Fiastrone, Castelraimondo, Castelsantangelo sul Nera, Cessapalombo, Colmurano, Corridonia, Esanatoglia, Fiastra, Fiuminata, Gagliole, Gualdo, Loro Piceno, Mogliano, Monte Cavallo, Monte San Martino, Muccia, Penna San Giovanni, Petriolo, Pieve Torina, Pioraco, Pollenza, Ripe San Ginesio, San Ginesio, San Severino Marche, Sant'Angelo in Pontano, Sarnano, Sefro, Serrapetrona, Serravalle di Chienti, Tolentino, Treia, Urbisaglia, Ussita, Valfornace, Visso.
Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro
Contributo massimo per progetto: 250.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 90% delle spese ammissibili
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.