Scadenza: 15 marzo 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Lombardia

Dotazione Complessiva
€ 60.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando ha l’obiettivo di inserirsi all’interno delle varie misure nazionali e regionali per l’edilizia scolastica con una finalità specifica dedicata alla realizzazione di nuove scuole primarie e secondarie di primo grado di proprietà degli enti locali, secondo finalità ed obiettivi di integrazione tra progettazione e didattica, apertura al territorio e sostenibilità, esempi di innovazione degli spazi di apprendimento per realizzare scuole sicure, certificate, connesse, flessibili nell’uso e nel tempo, superando la logica dell’intervento parziale che riesce ad affrontare le problematiche di spazi di apprendimento non più adeguati e contemporanei alle attuali necessità della didattica e di coloro, studenti e docenti, vivono questi ambienti.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili sono:

  • La completa ristrutturazione e riuso di edifici esistenti, mediante:
  • completa razionalizzazione, ammodernamento ed eventuale ampliamento delle strutture esistenti;
  • riconversione e riuso di edifici da destinare ad uso scolastico, finalizzata alla valorizzazione del patrimonio edilizio di proprietà dell’ente, al recupero di edifici o aree dismessi o al recupero di beni confiscati alla criminalità;
  • riconversione e riuso di edifici scolastici esistenti, anche da destinare a scuola di ordine o grado diverso da quello originario.
  • Nuove costruzioni esclusivamente all’interno del territorio già urbanizzato.

Chi può partecipare

Possono partecipare i Comuni.

Attenzione! Ai comuni con popolazione inferiore a 5.000 abitanti è richiesto di presentare da parte di un Comune capofila, con possibilità di delega anche alla Comunità Montana o all’Unione dei Comuni, un progetto in associazione tra più comuni che concorrono al raggiungimento di una popolazione superiore a 5.000 abitanti così come risultanti dall’ultimo dato ufficiale disponibile ISTAT.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 60.000.000 Euro, a valere sulle risorse regionali, ed è suddivisa come segue:

  • 12.000.000 Euro a valere sull’esercizio finanziario 2022;
  • 12.000.000 Euro a valere sull’esercizio finanziario 2024;
  • 24.000.000 Euro a valere sull’esercizio finanziario 2025;
  • 12.000.000 Euro a valere sull’esercizio finanziario 2026.

L’agevolazione è concessa sotto forma di contributo a fondo perduto fino al 100% del valore delle spese ammissibili sulla base della tabella riportata a pag. 4 del bando.

La quota del 100% vale solo nel caso in cui il Comune non abbia risorse proprie a bilancio da dedicare al progetto e non sia destinatario di altri finanziamenti per il medesimo progetto.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si consiglia di leggere scrupolosamente le caratteristiche generali dell’agevolazione (Cfr. Paragrafo B1, pagg. 4 e seguenti del bando).

Attenzione alla percentuale di cofinanziamento previsto dal bando. L’agevolazione consiste in un contributo a fondo perduto fino al 100%, ma soltanto nel caso in cui il Comune non abbia risorse proprie da poter investire nel progetto. Pertanto la quota di cofinanziamento potrebbe essere oggetto di riparametrazione.

Rimani aggiornato anche in fase di candidatura! Mentre scrivi la proposta progettuale, consulta regolarmente la pagina ufficiale del bando, dove saranno pubblicati aggiornamenti e informazioni supplementari riguardanti l’invito.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.