Ministero dello Sviluppo Economico (MISE)
Al fine di favorire la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle PMI del territorio nazionale, il presente bando sostiene la trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi delle micro, piccole e medie imprese attraverso la realizzazione di progetti diretti all'implementazione delle tecnologie abilitanti individuate nel Piano Nazionale Impresa 4.0 nonché di altre tecnologie relative a soluzioni tecnologiche digitali di filiera.
Sono ammissibili progetti che prevedono la realizzazione di:
I progetti ammissibili alle agevolazioni devono essere diretti alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi dei soggetti proponenti mediante l’implementazione di:
Durata progettuale: 18 mesi.
Possono beneficiare delle agevolazioni di cui al presente decreto le Piccole e Medie Imprese (PMI) che, alla data di presentazione della domanda:
Attenzione! Le PMI ammissibili, mediante il ricorso allo strumento del contratto di rete o ad altre forme contrattuali di collaborazione, compresi il consorzio e l’accordo di partenariato (il contratto di rete o le altre forme contrattuali di collaborazione devono configurare una collaborazione effettiva, stabile e coerente rispetto all'articolazione e agli obiettivi del progetto), possono proporre un progetto congiunto, fino a un massimo di 10 imprese coinvolte.
Nel caso di progetti proposti congiuntamente da più soggetti, le forme contrattuali di collaborazione devono prevedere come soggetto promotore capofila un DIH-digital innovation hub o un EDI-ecosistema digitale per l'innovazione di cui al Piano nazionale Impresa 4.0, che assume il ruolo di referente nei confronti del Ministero circa la corretta esecuzione del progetto, nonché la rappresentanza dei soggetti partecipanti per tutti i rapporti con il Ministero medesimo, ivi inclusi quelli relativi alle attività di erogazione delle agevolazioni.
Dotazione finanziaria complessiva: 100.000.000 Euro
I progetti di spesa devono, inoltre, essere realizzati nell'ambito di una unità produttiva dell’impresa proponente ubicata su tutto il territorio nazionale e prevedere un importo di spesa non inferiore a 50.000 Euro e non superiore a 500.000Euro.
Per entrambe le tipologie di progetto ammissibili a beneficio le agevolazioni sono concesse sulla base di una percentuale nominale dei costi e delle spese ammissibili pari al 50%, articolata come segue:
Nell’ambito dei progetti di innovazione di processo o di innovazione organizzativa sono ammissibili le seguenti spese e costi
Nell’ambito dei progetti di progetti di investimento sono ammissibili le seguenti spese e costi:
Pagina web per documenti e formulari
Decreto direttoriale 9 giugno 2020 - Istitutivo della misura
Decreto direttoriale 1 ottobre 2020 - Criteri e modalità di presentazione delle domande
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Aggiornamento 21 dicembre 2022. I fondi relativi a questa misura risultano ancora disponibili.
Attenzione! Al fine di dimostrare la coerenza dei progetti di trasformazione tecnologica e digitale proposti con le caratteristiche individuate sopra, i soggetti proponenti devono presentare, unitamente alla domanda di agevolazione, una proposta progettuale contenente le seguenti informazioni (Cfr. art. 5, pag. 12 del decreto istitutivo):
Prer quanto attiene gli ulteriori adempimenti a carico dei soggetti beneficiari (Cfr. art. 8, pagg. 15-16 del decreto istitutivo). Il decreto istitutivo, prevede una serie di adempimenti che le imprese candidate devono svolgere ai fini della valitià della richiesta. Prenditi del tempo per valutare quanto indicato e assicurati di essere in linea dal punto di vista amministrativo, organizzativo e finazniario!
Se hai biosgno di ulterioir chiarimenti, contatta l'ente finanziatore al: 06 5492 7771; 06 5492 7373.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.