15 novembre 2016
PROGRAMMA DI RIFERIMENTO
OBIETTIVOCon il presente avviso, adottato ai sensi dell’art. 10 del D.M. n. 663 del 1 settembre 2016, è indetta una procedura comparativa per la selezione e il finanziamento di progetti educativi realizzati da istituzioni scolastiche ed educative statali o loro reti, anche in collaborazione con istituzioni pubbliche e private, rivolti alla promozione della cittadinanza attiva e alla legalità. Il presente avviso definisce i requisiti dei progetti, le modalità di partecipazione alla selezione e di erogazione del finanziamento.
DESCRIZIONECon il presente avviso, adottato ai sensi dell’art. 10 del D.M. n. 663 del 1 settembre 2016, è indetta una procedura comparativa per la selezione e il finanziamento di progetti educativi realizzati da istituzioni scolastiche ed educative statali o loro reti, anche in collaborazione con istituzioni pubbliche e private, rivolti alla promozione della cittadinanza attiva e alla legalità. Il presente avviso definisce i requisiti dei progetti, le modalità di partecipazione alla selezione e di erogazione del finanziamento.
AZIONI FINANZIATEPer essere ammessi al finanziamento i progetti educativi dovranno realizzare, anche attraverso il coinvolgimento di realtà attive sul territorio e attraverso progetti dai contenuti innovativi e sperimentali, percorsi di educazione e formazione interdisciplinare, secondo il modello della ricerca azione sui seguenti temi:
a) la sensibilizzazione alla cittadinanza attiva, al rispetto delle regole, alla valorizzazione dei beni pubblici;
b) la costruzione di una rete di collaborazione tra le scuole e le istituzioni presenti sul territorio per incoraggiare la cultura del dialogo e del rispetto reciproco tra gli allievi i docenti e le famiglie delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado;
c) la conoscenza delle realtà del terzo settore, la sperimentazione di percorsi di volontariato come impegno verso la collettività e la promozione della solidarietà.
Sono ritenuti ammissibili i costi riconducibili alla progettazione specifica e relativi a spese per:
1. spese generali (spese di funzionamento progettuale, coordinamento, progettazione);
2. spese di segreteria ed amministrative;
3. rimborso spese per eventuali spostamenti;
4. attrezzature specifiche per il progetto;
5. beni di consumo e/o forniture;
6. spese varie;
7. attività previste dal progetto per il personale interno ed esterno.
CHI PUO' PARTECIPAREPossono partecipare alla selezione le istituzioni scolastiche ed educative statali di ogni grado, singole o organizzate in reti di scuole. Ciascuna istituzione scolastica, singola o capofila di rete, può proporre la propria candidatura con un solo progetto, in coerenza con il proprio Piano triennale dell’offerta formativa e con il Piano per la Formazione dei docenti 2016-2019.
ENTITA' CONTRIBUTOPer la realizzazione del Piano nazionale per la cittadinanza attiva e l’educazione alla legalità è previsto, ai sensi dell'art. 10 del D.M. n. 663 del 1 settembre 2016, un finanziamento complessivo di euro 2.400.000,00. Al fine di assicurare la selezione di un congruo numero di istituzioni scolastiche o loro reti, ciascun progetto non potrà contemplare una richiesta di finanziamento superiore a euro 70.000,00.
COME PARTECIPARELe domande di partecipazione dovranno essere inviate al Ministero esclusivamente attraverso il portale www.monitor440scuola.it seguendo la relativa procedura guidata, a partire delle ore 00.01 del 21 ottobre 2016 ed entro e non oltre le ore 23.59 del 15 novembre 2016. Decorso tale termine il portale non consentirà l’invio della candidatura.
PAESI AMMISSIBILI
REFERENTENULL
SITO WEBNULL
FORMULARI E DOCUMENTIPagina web per documenti e formulari
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali. - NULL
CODICE AUTORE26/10/2016_CAD
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.