Scadenza: 11 ottobre 2022
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€20.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

I finanziamenti oggetto del provvedimento sono finalizzati alla realizzazione sul territorio regionale degli interventi previste dal Piano Operativo di cui al Piano strategico nazionale sulla violenza maschile contro le donne 2017- 2020”.

Tale Piano si pone l’obiettivo di mettere a sistema le azioni a favore delle donne vittime di violenza in tutte le sue diverse forme, con la previsione di interventi di sostegno alle donne a cui devono essere necessariamente affiancate azioni di sistema, su ambiti trasversali, quali reinserimento lavorativo e l’autonomia abitativa e formazione e informazione nonché programmi rivolti agli uomini maltrattanti, anche a seguito dell’emanazione di apposite linee guida nazionali.

Interventi ammissibili

Il bando finanzia azioni di informazione, comunicazione e formazione.

Nell’ambito dell’Azione 3, è espressamente prevista la realizzazione di interventi finalizzati alla promozione di campagne di sensibilizzazione e di informazione sul problema della violenza maschile contro le donne, per creare una cultura condivisa sulla problematica, con particolare attenzione alle nuove generazioni.

I progetti dovranno essere finalizzati a:

  • dare significato all’origine culturale della violenza, affinché si metta in atto un cambiamento nei comportamenti e nelle dinamiche della violenza contro le donne;
  • mettere in evidenza il nesso tra la violenza contro le donne e la violenza domestica e gli stereotipi di genere nocivi;
  • evidenziare il ruolo dei Centri antiviolenza e dei diversi soggetti attivi nel sistema di protezione (in primis i Centri di ascolto e trattamento per uomini autori di violenza);
  • diffondere e promuovere l’utilizzo app Erica presso la popolazione giovanile scolastica;
  • contrastare diffusione fenomeno matrimoni forzati e pratiche di mutilazioni genitali femminili;
  • far acquisire consapevolezza sulla necessità di costruire modelli identitari maschili positivi rispetto al genere con relazioni affettive autentiche e libere;
  • favorire un cambiamento culturale dei comportamenti e delle dinamiche di relazione tra generi diversi, l’elaborazione condivisa di nuovi modelli di genere con relazioni affettive autentiche e libere, la riscoperta di un’identità maschile e di paternità.

La progettazione dovrà prevedere almeno una delle seguenti tipologie di attività:

  • sensibilizzazione/formazione degli insegnanti e degli alunni sui temi del contrasto alla violenza di genere/parità, con utilizzo anche di materiale informativo, con attività laboratoriali;
  • progettazione e realizzazione di comunicazioni, rivolte ai coetanei, che potranno utilizzare la rete e il web, le app, i social;
  • progettazione e realizzazione di un concorso per produzioni visive (video clip, disegni, musiche…) realizzate da giovani allieve ed allievi tra i 6 e i 18 anni. I lavori saranno presentati e premiati nell’ambito di evento pubblico che coinvolga la comunità locale.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando enti locali ed organizzazioni titolari dei Centri Antiviolenza, anche in partnership tra loro, ed in rete con gli enti ed i soggetti impegnati nello specifico settore di intervento e con almeno un soggetto per ciascuna delle seguenti categorie:

  • Scuola primaria e/o secondaria di primo e/o di secondo grado, con il coinvolgimento di almeno 3 classi di studenti ciascuna;
  • Organizzazione di volontariato/Associazione operante nell’ambito formativo/ giovanile/scolastico/sportivo interessati al tema.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 20.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Criteri per l’accesso ai finanziamenti

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Saranno finanziati 5 progetti.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. e), pag. 17 dei Criteri per l'accesso ai finanziamenti).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. g), pagg. 19-20 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti riferimenti (Dr.ssa A. Anna Ghioni):

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.