Scadenza: 4 aprile 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Europa Digitale (DIGITAL)

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Finanziamento Massimo
€2.000.000
Co-finanziamento
100%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Questa azione rafforzerà le abilità e le competenze digitali per la trasformazione digitale e mira a potenziare le competenze digitali avanzate tra i giovani interessati a intraprendere una carriera nel settore dell'High Performance Computing (HPC). L'azione darà la possibilità alla forza lavoro di accedere a corsi di formazione che riflettono gli ultimi sviluppi dell’HPC e di altre tecnologie correlate.

Verrà sviluppata un'azione per affrontare due aree prioritarie:

  • lo sviluppo di una piattaforma di formazione EuroHPC che supporterà un portale di formazione, ossia un portale che fornirà un database centrale di servizi di formazione HPC basati su un approccio orientato all'utente;
  • la continuazione del contributo europeo alla consolidata e rispettata International HPC Summer School con l’obiettivo di aumentare gradualmente la partecipazione rispetto alle precedenti Summer School.

Un consorzio sarà finanziato per intraprendere la gestione delle due iniziative.

Interventi ammissibili

I progetti dovranno riguardare le seguenti aree di intervento:

1. Sviluppo della piattaforma di formazione

La piattaforma sarà un punto centrale di informazione e accesso alle iniziative di formazione in tutta Europa. Gli enti di formazione potranno utilizzare questa piattaforma per promuovere le loro offerte formative. Lo sviluppo della piattaforma di formazione EuroHPC comprenderà, ad esempio, le seguenti attività:

  • creare una piattaforma e un'interfaccia web per le attività di formazione relative all'HPC in Europa;
  • raccogliere informazioni sugli eventi formativi dai fornitori di formazione e supportare il processo di iscrizione alle attività formative;
  • raggiungere nuovi potenziali utenti della piattaforma per un'ampia diffusione delle offerte di formazione nella comunità;
  • collaborare e impegnarsi con altre attività nazionali e finanziate dall'UE che si concentrano su attività simili o complementari per la formazione HPC, ad esempio i centri di competenza nazionali EuroHPC e le entità ospitanti dei sistemi EuroHPC;
  • identificare e sostenere le nuove esigenze degli utenti e garantire l'apertura a nuove comunità di utenti e nuove applicazioni; raggiungere le comunità scientifiche e industriali, promuovendo l'adozione delle attività di formazione HPC da parte delle PMI;
  • standardizzare la rappresentazione della conoscenza dell'HPC in competenze particolareggiate;
  • stabilire certificati riconosciuti a livello internazionale che attestino le conoscenze;
  • sostenere un ecosistema attorno alle competenze HPC;

2. Sostegno e sviluppo della International HPC Summer School

Organizzare e gestire tre scuole estive nel 2023-2026. La scuola estiva si rivolge a studenti laureati in scienze computazionali con solidi piani di ricerca o a borsisti post-dottorato nelle prime fasi del loro impegno di ricerca che hanno familiarità con l'HPC. La selezione degli studenti avviene a seguito di un bando aperto che si svolge annualmente e accoglie circa 80-100 partecipanti ogni anno. Gli organizzatori della Scuola estiva HPC si occuperanno, ad esempio, delle seguenti attività:

  • fornire servizi di base per coordinare la Summer School dal lato europeo;
  • effettuare la valutazione dei candidati europei;
  • supporto finanziario agli studiosi europei per la partecipazione alla Summer School;
  • gestire e sostenere i viaggi e le borse di studio degli studiosi europei;
  • contribuire al programma tecnico della Summer School;
  • organizzazione della Scuola estiva in Europa;
  • piano strategico per l'attrazione e la promozione di studiosi provenienti da gruppi sottorappresentati;
  • creazione di statistiche sulla partecipazione e sui profili degli studiosi.

La durata massima dei progetti è pari a 24 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica i quali devono essere stabiliti in uno dei seguenti paesi:

  • Stati Membri dell’UE, compresi i paesi e i territori d’oltremare;
  • Paesi che non fanno parte dell’UE che fanno parte dell’Area economica europea e paesi associati al Programma Europa Digitale o paesi che hanno in corso dei negoziati per un accordo di associazione (elenco dei paesi partecipanti).

Le proposte devono essere presentate da un consorzio composto da un minimo di 3 soggetti indipendenti (beneficiari, non soggetti affiliati) provenienti da 3 diversi Paesi eleggibili

I membri del consorzio devono contribuire al progetto con almeno il 15% del totale delle risorse umane dichiarate.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro

Contributo massimo per progetto: 2.000.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 100%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Manuale Online

Portale FAQ

DIGITAL-EUROHPC-JU-2022-TRAINING-02-01

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere presentate a partire dal 26 gennaio 2023 e fino al 4 aprile 2023.

Si ricorda che i progetti devono tenere conto dei risultati dei progetti sostenuti da altri programmi di finanziamento dell'UE. Le complementarità dovranno essere descritte nelle proposte di progetto.

Si consiglia di avere chiare fin da subito le informazioni che saranno prese in considerazione per valutare i risultati e gli impatti del progetto, in quanto potranno guidarti nella realizzazione dello stesso (Cfr. par. 2, pag. 8 del bando).

Attenzione! Il finanziamento a terze parti è consentito esclusivamente alle condizioni indicate al Paragrafo 6, pagina 12 e 13 del bando.

Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito. Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione (Cfr. par. 8, pagg. 16-17 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo. Nella fase di stesura del progetto, i criteri di valutazione rappresenteranno la tua guida per capire la lunghezza e l’importanza che sarà necessario dare ai singoli paragrafi della proposta progettuale. Si consiglia di prestare molta attenzione ai paragrafi che si riferiscono ai criteri di valutazione che hanno maggior punteggio, perché sono quelli su cui si baserà la valutazione del progetto (Cfr. par. 9, pagg. 17-18 del bando).

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 10, pagg. 19-20 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 10, pagg. 20-21 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: info@eurohpc-ju.europa.eu

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.