Scadenza: 30 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per la Trasformazione Digitale

Dotazione Complessiva
€ 50.000.000
Finanziamento Massimo
€2.373
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

Il bando intende attuare, nel contesto della Missione 1 Componente 1 del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza - PNRR, finanziato dall’Unione Europea nel contesto dell’iniziativa NextGenerationEU, nell’ambito dell’Investimento 1.3. “Dati e interoperabilità”, parte della Misura 1.3.1. “Piattaforma Digitale Nazionale Dati”. Nello specifico, il bando eroga contributi per l’integrazione delle cosiddette “API” – Application Programming Interface - nel Catalogo API della Piattaforma Digitale Nazionale Dati (PDND).

Interventi ammissibili

Il bando intende erogare finanziamenti per l’integrazione API nel Catalogo API PDND da parte delle Regioni. Il Codice dell’Amministrazione Digitale (CAD) indica che gli enti progettano e sviluppano i propri sistemi e servizi in maniera interoperabile ed espongono per ogni servizio le relative API. Una API fornisce a un programmatore informatico un insieme di strumenti specifici per l’espletamento di un determinato compito.

Nel quadro del progetto di interoperabilità, quindi, un'API è un'interfaccia applicativa che:

  • è identificata nel Catalogo API dalla sua documentazione secondo gli standard previsti nel Modello di interoperabilità;
  • è identificata nel catalogo API dal riferimento del suo punto di erogazione principale (server URL di produzione o SOAP HTTP binding URL);
  • rispetta le cornici di sicurezza indicate nelle linee guida Linee Guida Tecnologie e standard per assicurare la sicurezza dell’interoperabilità tramite API dei sistemi informatici;
  • consente di effettuare tutte le operazioni associate alla procedura relativa.

Gli enti candidati potranno scegliere tre pacchetti di API: 

  • Pacchetto S, API: 10;
  • Pacchetto M, API: 20;
  • Pacchetto L, API: 30.

Chi può partecipare

Possono partecipare le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano.

L’ente candidato può presentare una sola domanda di partecipazione.

 

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 50.000.000 Euro

L’importo del contributo, in forma forfettaria, sarà riconosciuto solo a seguito del conseguimento del risultato atteso. Gli importi del contributo, riconosciuti sulla base della dimensione del pacchetto scelto, sono così definiti:

  • Pacchetto S, API: 10, Lump Sum per Regione: 791,292 Euro
  • Pacchetto M, API: 20, Lump Sum per Regione: 1.582,584 Euro
  • Pacchetto L, API: 30, Lump Sum per Regione: 2.373,876 Euro

 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegato 2

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Le API sviluppate dagli Enti, per poter esser ritenute valide e per poter esser erogate tramite PDND, dovranno seguire tutte le linee guida vigenti in ambito di interoperabilità. Nel caso più API pubblicate abbiano descrittore uguale con endpoint/operazioni uguali saranno valutate come un’unica API (Cfr. par. C, pag. 4 dell’Allegato 2).

Rispetto alle tempistiche di completamento delle attività (Cfr. sez. D, pag. 6 dell’Allegato 2), le attività dovranno essere eseguite nei seguenti termini:

  • massimo 180 giorni per la contrattualizzazione del fornitore dalla data di notifica del decreto di finanziamento;
  • massimo 365 giorni per l’integrazione e attivazione dei servizi, a partire dalla data di contrattualizzazione del fornitore.

Se hai bisogno di chiarimenti ulteriori, prendi contatto con l’ente finanziatore attraverso il link dedicato.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.