L'obiettivo generale di questo bando di gara è quello di diffondere l'esperienza e le buone pratiche della politica regionale dell'UE e sviluppare un'ulteriore cooperazione tra le autorità regionali e le agenzie specializzate in materia di processo decisionale e governance della politica dell'innovazione delle regioni di confine dell'UE e dell'America latina.
Questo obiettivo sarà realizzato attraverso la creazione di un meccanismo/una piattaforma per lo scambio di conoscenze e il trasferimento di buone pratiche tra i paesi e le regioni di confine (dell'UE e dell'America latina) partecipanti su specifiche aree tematiche.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ]Gli obiettivi specifici del progetto saranno l'agevolazione della condivisione delle informazioni e delle lezioni apprese nel campo della promozione di sistemi di innovazione regionali transfrontalieri, la definizione, l'attuazione e la gestione di politiche con riguardo alle politiche di promozione delle innovazione di raggruppamenti e PMI in aree di comune interesse, al fine di contribuire a un processo di apprendimento basato su esempi concreti e migliori pratiche, nonché l'identificazione e lo sviluppo di strategie, piani d’azione e progetti o programmi concreti per lo sviluppo di catene di valore transfrontaliere, che ogni paese/regione partecipante dell'America latina possa attuare a breve termine.
Le nuove aree di confine dell’America latina coperte dal progetto saranno:
— Argentina-Brasile-Paraguay,
— Bolivia-Perù,
— Ecuador-Perù.
Attraverso questo bando di gara, la DG REGIO si propone di estendere il numero delle regioni frontaliere dell'America latina coperte dalla piattaforma, nonché di fornire supporto / formazione su misura alle quattro aree di confine coperte durante la prima fase.
[ihc-hide-content ihc_mb_type="show" ihc_mb_who="2,3" ihc_mb_template="-1" ] La partecipazione a questa gara d'appalto è aperta a parità di condizioni a tutte le persone fisiche e giuridiche che rientrano nel campo di applicazione dei trattati, nonché alle organizzazioni internazionali.
E' aperta anche a tutte le persone fisiche e giuridiche stabilite in un paese terzo che ha un accordo speciale con l'Unione nel settore degli appalti pubblici alle condizioni previste da tale accordo.
Per i candidati o gli offerenti britannici: si noti che, dopo il ritiro del Regno Unito dall'UE, le regole di accesso alle procedure di appalto dell'UE degli operatori economici stabiliti in paesi terzi si applicheranno ai candidati o agli offerenti del Regno Unito in funzione dell'esito dei negoziati. Nel caso in cui tale accesso non sia fornito dalle disposizioni giuridiche in vigore, i candidati o gli offerenti dal Regno Unito potrebbero essere respinti dalla procedura di appalto.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.