Scadenza: 29 settembre 2021
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Commissione Europea – Programma Europa Creativa (CREA)

Dotazione Complessiva
€ 33.000.000
Finanziamento Massimo
€2.100.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto

Finalità

Il Programma Europa creativa incentiva azioni a sostegno dei settori culturali e creativi europei. Gli obiettivi generali del Programma sono:

  • salvaguardare, sviluppare e promuovere la diversità e il patrimonio culturale e linguistico europeo;
  • aumentare la competitività e il potenziale economico dei settori culturali e creativi, in particolare del settore audiovisivo.

Nel contesto della Linea di finanziamento Cultura, il bando sosterrà progetti che mirino ad aumentare la visibilità e la circolazione di artisti e opere europei emergenti al di fuori del loro paese di provenienza, dentro e fuori l’Europa. L’azione intende inoltre favorire l'accesso e la partecipazione a eventi e attività culturali, nonché il coinvolgimento e lo sviluppo del pubblico.

I progetti dovranno essere concepiti per contribuire all'attuazione delle priorità politiche dell'UE nel campo della cultura. A questo proposito, la circolazione di artisti e opere dovrà contribuire all'attivazione di spazi pubblici culturali nuovi e/o più sostenibili.

Il bando finanzia progetti finalizzati ad istituire Piattaforme che fungano da “vetrina/trampolino” per gli artisti e le opere emergenti.

Interventi ammissibili

Temi e priorità

Le proposte dovranno integrare i seguenti temi e priorità:

  • sostenere artisti emergenti e professionisti della cultura e costruire risposte adeguate alle esigenze e alle sfide per sostenere l'internazionalizzazione delle loro carriere. Tali risposte potrebbero includere nuovi modelli di creazione, esposizione, strategia di esportazione e distribuzione, attività di mobilità e scambio;
  • promuovere un ambiente equo, inclusivo e diversificato per gli artisti emergenti, cercando in particolare modi efficaci per affrontare il divario di genere e combattere la discriminazione. In questa prospettiva, la promozione delle pari opportunità, di migliori condizioni di lavoro e un'equa retribuzione saranno considerate caratteristiche strategiche dei progetti proposti;
  • contribuire ad aumentare la sostenibilità e la consapevolezza ambientale dei settori, dimostrando la capacità di proporre e sviluppare pratiche che contribuiscono al Green Deal europeo.

Attenzione! Tutte le proposte dovranno presentare un'analisi dei bisogni adeguata e una strategia d’intervento motivata rispetto ai temi e le priorità indicati.

Impatti attesi

L'azione mira a sostenere circa 15 piattaforme che coprano diversi settori culturali e creativi. Poiché il sostegno è destinato ad avere un effetto strutturante, sarà sostenuto solo un numero limitato di piattaforme, al fine di ottenere una copertura equilibrata tra i diversi settori.

Attenzione! L'intenzione è quella di supportare non più di una piattaforma rivolta alla stessa tipologia di artista o opera culturale.

Inoltre, il bando mira ad avere un impatto “critico” sugli artisti emergenti e sulle loro carriere. A tal fine, i progetti dovranno:

  • istituire una piattaforma composta da un organismo di coordinamento e da organizzazioni aderenti (definite “terze parti”);
  • avere una strategia editoriale artistica coordinata comune per identificare e presentare gli artisti emergenti europei e le loro opere al di fuori dei propri confini;
  • prevedere e fornire un supporto finanziario (“ri-concessione”) per aiutare le organizzazioni membri a rafforzare la diversità, la dimensione europea e la visibilità della loro programmazione e ad aumentare il numero di artisti emergenti supportati;
  • specificare nella proposta la definizione di “artista emergente”, d'intesa con le organizzazioni aderenti, a seconda del progetto e del settore culturale in cui opera la Piattaforma;
  • impegnarsi a spendere almeno il 70% dell'importo concesso annualmente nella programmazione artistica;
  • sostenere almeno 50 artisti emergenti all'anno;
  • costruire una strategia per aumentare il numero dei membri.

Attenzione! Tutte le misure appena citate sono obbligatorie e devono essere chiaramente dettagliate nella proposta.

Attività finanziabili

Sviluppare azioni comuni al fine di:

  • promuovere, celebrare e rafforzare la diversità del repertorio europeo sviluppando una programmazione europea comune di artisti a livello sovranazionale e garantendo la presenza di questi artisti ai principali eventi, festival, fiere e mercati;
  • sviluppare una forte strategia comune di comunicazione e di branding e istituire un marchio di qualità europeo;
  • promuovere e incoraggiare il passaggio al digitale per adattarsi ai cambiamenti sostanziali nelle modalità di creazione, gestione, diffusione, accesso, consumo e monetizzazione dei beni culturali, modificando le proposte di valore prevalenti nell'era analogica;
  • rafforzare l'apprendimento tra pari e il networking, in particolare con altre piattaforme e altri progetti, azioni e iniziative sostenute da Creative Europe;
  • sviluppare e rafforzare le capacità di gestione con attività quali coordinamento, riunioni, valutazioni, controlli qualità, rendicontazione, ecc.

Fornire supporto finanziario ai membri della Piattaforma al fine di:

  • aumentare la dimensione europea e la diversità geografica della programmazione artistica dei membri offrendo agli artisti emergenti opportunità concrete e professionali per raggiungere un pubblico nuovo e diversificato e dare impulso alle loro carriere dando maggiore visibilità al loro talento e ai loro lavori o al di fuori dei paesi di appartenenza;
  • formare e coltivare i talenti emergenti, applicare misure per migliorare le condizioni di lavoro dei talenti emergenti e dei professionisti della cultura.

Durata dei progetti

Max. 36 mesi

Chi può partecipare

Possono presentare progetti gli enti dotati di personalità giuridica (pubblici o privati) stabiliti in uno dei Paesi partecipanti al Programma Europa Creativa.

La partecipazione è ammessa solo in forma singola (Mono-beneficiario). Il coordinatore/unico beneficiario deve dimostrare di essere legalmente costituito da almeno 2 anni alla data di scadenza del bando.

Il coordinatore deve strutturare e guidare una Piattaforma composta, oltre che da sé stesso (organizzazione coordinatrice), da almeno altre 11 organizzazioni (con status di Terze Parti) aderenti provenienti da 11 diversi paesi ammissibili (Paesi partecipanti a Europa Creativa).

Le organizzazioni aderenti alla Piattaforma devono

  • essere dotate di personalità giuridica
  • essere legalmente registrate nel Paese di provenienza  

Se necessario, sono ammessi altri partecipanti in qualità di soggetti affiliati al beneficiario unico.

 

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 33.000.000 Euro 

Contributo massimo per progetto: 2.100.000 Euro

Co-finanziamento: 80%

 

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

CREA-CULT- 2021-PLAT

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Si richiama l’attenzione sui seguenti aspetti:

Il sostegno finanziario a terzi è consentito alle condizioni indicate a pag. 15. Per maggiori dettagli si veda inoltre la sezione 6 (Ammissibilità delle attività).

Ogni pacchetto di lavoro (wp) deve essere accompagnato da un obiettivo (risultato previsto) e dovrebbe elencare le attività, le tappe fondamentali e i risultati finali che ne fanno parte. A tal proposito, attenersi a quanto specificato nella sezione 10 del bando.

Le attività previste dovrebbero creare sinergie e integrarsi in progetti/iniziative europee già in corso:

  • i-Portunus
  • “New European Bauhaus”.
  • Premi e le iniziative di Europa creativa

Prestare massima attenzione a quanto indicato a pag. 23 del bando rispetto alla corrispondenza fra il numero di organizzazioni aderenti e i wp previsti.

È previsto un pre-finanziamento pari al 30% dell’importo totale concesso.

Progetti già completati o in corso: saranno respinte le proposte di progetti già completati; le proposte di progetti già avviati verranno valutate caso per caso (non potranno comunque essere rimborsati costi per attività avvenute prima della data di inizio del progetto/presentazione della proposta).

Attenzione! Per questo specifico bando, i candidati possono presentare solo una proposta progettuale.

Per strutturare progetti effettivamente in linea con le priorità del bando, è importante dedicare del tempo all’approfondimento dei contenuti del Programma Europa Creativa (in particolare la Linea Cultura). A tal proposito, concentrarsi su quanto esposto a pag. 6 e successive relativamente a “Objectives” “Policy framework”, “Culture strand 2021 priorities”e “Cross-cutting issues”.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.