Scadenza: 22 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 27.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Difficile

Finalità

L’offerta formativa finanziata nell’ambito del bando contribuisce al raggiungimento dell’obiettivo strategico sostenuto dal FSE+, cui risponde di conseguenza anche il PR FSE+ 2021-2027 della Regione Piemonte, OP4 “un’Europa più sociale e inclusiva” e degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs) dell’Agenda ONU 2030, in particolare dell’obiettivo 8) Lavoro dignitoso e crescita economica (Incentivare una crescita economica duratura, inclusiva e sostenibile, un'occupazione piena e produttiva e un lavoro dignitoso per tutti). La Direttiva Academy 2023-2026 ha previsto l'attivazione, in aggiunta alle due Academy già autorizzate con la determinazione del Dirigente del Settore Formazione Professionale n. 617 del 07.11.2022, di ulteriori nove Academy, una per ciascuna delle filiere di riferimento:

  • Agrifood;
  • Costruzioni, infrastrutture e manutenzione del territorio orientate alla sostenibilità;
  • Sistemi della logistica, a valore aggiunto e per l’e-commerce;
  • Turismo (servizi, ristorazione, ospitalità, artigianato) e montagna;
  • Commercio e artigianato di servizi;
  • Tecnologie informatiche e digitali;
  • Manifattura avanzata;
  • Chimica, farmaceutica e biotech;
  • Welfare, coesione e innovazione sociale.

Interventi ammissibili

L’“Academy di filiera” è una rete aperta (partenariato) composta da Agenzie formative associate in Raggruppamento Temporaneo (R.T.) e imprese con capacità formativa appartenenti alla filiera, nonché da altri soggetti che possono fornire un apporto significativo, in particolare in termini di competenze formative specifiche, localizzati in Piemonte, la cui attività si concretizza nelle seguenti tipologie di intervento:

  • percorsi formativi per l'aggiornamento/riqualificazione delle persone occupate nelle imprese appartenenti alla filiera di riferimento dell’ Academy. Tale misura si pone l’obiettivo di rispondere ai fabbisogni formativi espressi dalle imprese/soggetti assimilati in relazione all'aggiornamento delle competenze della propria forza lavoro, promuovendo l'accesso a una formazione personalizzata di qualità progettata per competenze certificabili, da erogare attraverso percorsi di formazione continua della durata compresa tra 16 e 300 ore, rivolti alle persone occupate nelle imprese facenti parte della rete dell'Academy (imprese partner) o esterne alla rete, appartenenti alla filiera di riferimento dell'Academy;
  • percorsi formativi per l'occupazione di persone inoccupate/disoccupate in imprese della filiera di riferimento dell’Academy. In tal caso la formazione nell’ambito delle Academy è consentita solo laddove i fabbisogni formativi non trovino soddisfazione su altri dispositivi regionali dedicati, in un’ottica di integrazione tra le politiche attive regionali e di ottimizzazione delle risorse pubbliche. Tale misura si pone l’obiettivo di rispondere ai fabbisogni espressi dalle imprese in relazione alla necessità di implementare la forza lavoro attraverso percorsi formativi progettati per competenze certificabili, rivolti a persone inoccupate/disoccupate, di durata compresa tra 40 e 300 ore, finalizzati a ridurre il gap tra le competenze possedute e le competenze richieste per un loro inserimento lavorativo nell'ambito delle imprese della filiera di riferimento dell'Academy.
  • azioni di sistema per il rinforzo e la promozione del modello “Academy di filiera”. Talle misura si pone l’obiettivo di sviluppare, consolidare e diffondere il modello organizzativo "Academy di filiera del Piemonte" a supporto degli interventi rivolti all'utenza dell'Academy e al raccordo con le imprese e i principali attori (economici, educativi, sociali, istituzionali) del territorio, con particolare attenzione alla gestione e contestualizzazione degli interventi.

Le Academy opereranno in raccordo tra di loro in un'ottica di integrazione e sinergia in cui ogni Academy, oltre a essere essa stessa una rete di soggetti, opererà in collaborazione con le altre Academy allo scopo di ottimizzare le risorse e potenziare le capacità dell'intero sistema, con l'obiettivo a regime di costruire relazioni e sinergie stabili tra le Academy.

Sono destinatari degli interventi:

  • Academy di filiera - Percorsi formativi per l’aggiornamento/ riqualificazione delle persone occupate nelle imprese appartenenti alla filiera di riferimento dell'Academy:
    • lavoratori con contratto di lavoro subordinato a tempo indeterminato, anche a tempo parziale, in ambito privato;
    • lavoratori con contratto a tempo determinato o di collaborazione organizzata dal committente ai sensi dell'art. 2 del D.Lgs. n. 81/2015 e s.m.i., nonché inseriti nelle altre tipologie contrattuali previste dalla vigente normativa in materia che configurino lo stato di lavoratore occupato, in ambito privato;
    • lavoratori percettori di ammortizzatori sociali in costanza di rapporto di lavoro ai sensi del D.Lgs. 148/2015;
    • titolari e coadiuvanti di imprese e soci lavoratori;
    • professionisti iscritti ai relativi ordini/collegi;
    • lavoratori autonomi titolari di partita IVA.
  • Academy di filiera - Percorsi formativi per l’inserimento lavorativo di persone inoccupate/disoccupate in imprese appartenenti alla filiera di riferimento dell'Academy:
    • Persone inoccupate/disoccupate maggiorenni.

La realizzazione delle attività da parte dell’Academy di filiera è fissata in 36 mesi.

Chi può partecipare

Sono individuati come beneficiari delle misure Raggruppamenti Temporanei (R.T.) tra Agenzie formative ex L.R. n. 63/1995, art. 11, lett. a), b) e c), inclusa Città Studi S.p.A., in possesso di accreditamento regionale per le Macro tipologie B) Formazione superiore e C) Formazione continua, per la tipologia di formazione FAD "Formazione a distanza", in partenariato, per l'Academy di filiera, con imprese con capacità formativa appartenenti alla filiera di riferimento e con eventuali altri soggetti.

Sono da considerare ammissibili tutte le imprese che, indipendentemente dal proprio codice Ateco, fanno parte delle filiere indicate, così da valorizzare, nell’ambito di ciascuna Academy, la filiera nel suo complesso. In questo caso nel formulario di candidatura deve essere indicata una breve motivazione a sostegno delle ragioni in base alle quali l’impresa è riconducibile alla filiera.

Per quanto riguarda invece la filiera “Welfare, coesione e innovazione sociale”, a titolo indicativo e non esaustivo, sono ricomprese le imprese con capacità formativa dal cui oggetto sociale si evinca lo svolgimento di servizi di welfare (servizi socio-educativi, socio-assistenziali, socio-sanitari) e/o attività di inclusione sociolavorativa.

Possono far parte del partenariato altri soggetti (la cui partecipazione non è obbligatoria), operanti nella specifica filiera, tra cui, a titolo indicativo:

  • associazioni datoriali e sindacali di riferimento, la cui presenza costituisce premialità;
  • fondazioni ITS;
  • poli di innovazione;
  • competence center operante nel settore, come punto di connessione con le politiche di innovazione, ricerca e sviluppo;
  • parchi tecnologici;
  • università, scuole, centri di ricerca;
  • start up e incubatori di impresa;
  • eventuali altri soggetti che per le loro caratteristiche possano portare un valore aggiunto all'Academy di filiera.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 27.000.000 Euro, ossia 3.000.000 per ciascuna delle nove Academy.

Per le attività formative si applicano le seguenti UCS adottate con D.D. n. 583 del 20/10/2022:

  • formazione per piccoli gruppi (da 2 a 5 allievi), Euro 32,40 ora/allievo
  • formazione per grandi gruppi (da 6 a 14 allievi), Euro 16,20 ora/allievo.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere inoltrate dal 06/11/2023 al 22/11/2023.

Attenzione! Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito per le specifiche filiere. Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione (Cfr. sez. 3.4, pag. 17 del bando).

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 9.3, pag. 29 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: academy@regione.piemonte.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.