Scadenza: 30 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 70.000
Finanziamento Massimo
€70.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L’Avviso pubblico è volto all’attivazione di un partenariato con Enti del terzo settore ai fini della co-progettazione di un intervento finalizzato ad assicurare in Burkina Faso al Servizio regionale per le adozioni internazionali una struttura organizzativa e del personale in grado di garantire lo svolgimento delle procedure di adozione internazionale e la relativa assistenza alle coppie che ivi si recano.

Scopo della procedura è, pertanto, raccogliere la manifestazione di interesse di ETS singoli/associati, a partecipare alle successive fasi del procedimento nei termini previsti dal bando.

Interventi ammissibili

Per la realizzazione delle attività di cooperazione e per l’espletamento delle procedure adottive in Burkina Faso, il Servizio per le Adozioni internazionali ha la necessità di avvalersi di una struttura organizzativa e del personale in grado di assicurare lo svolgimento delle procedure adottive e la relativa assistenza alle coppie che si recano in Burkina Faso, secondo quanto di seguito dettagliato:

  • messa a disposizione a Ouagadougou di una sede dotata dei necessari sistemi di comunicazione, compatibilmente con le concrete condizioni del Paese per il supporto logistico ed organizzativo, in cui sia garantito lo svolgimento dell’attività di vigilanza da parte della Commissione per le adozioni internazionali;
  • messa a disposizione di un’auto e relativa risorsa umana per l’ordinaria conduzione del veicolo per garantire con sicurezza l’accompagnamento delle famiglie durante la permanenza in Burkina Faso e gli spostamenti del referente per lo svolgimento degli adempimenti procedurali;
  • messa a disposizione di una persona di elevata professionalità, che si rapporti con le competenti autorità locali, con esperienza nel campo delle adozioni e della cooperazione internazionale, con conoscenza della lingua italiana, preferibilmente anche della lingua morè, capace di assistere le famiglie che avviano una procedura adottiva in Burkina Faso e di gestire i relativi aspetti procedurali, comprese le attività di traduzione necessarie per il corretto svolgimento delle attività del Servizio regionale per le adozioni internazionali in materia di cooperazione ed adozioni internazionali;
  • individuazione di un avvocato, iscritto all’ordine degli avvocati del Burkina Faso, esperto di diritto minorile, con conoscenza della normativa burkinabè e italiana in materia di adozioni internazionali, al fine di garantire alle famiglie che avviano una procedura adottiva la relativa assistenza giuridica e giudiziaria davanti ai competenti Tribunali del Burkina Faso.

Le attività si realizzeranno per un biennio a partire dal 1° gennaio 2025.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le Organizzazioni di Volontariato, Associazioni di promozione sociale o altri Enti del terzo settore iscritti nel RUNTS, ai sensi del CTS, alla data di scadenza dell’avviso, con sede legale o almeno una sede operativa in Piemonte, in possesso dei requisiti prescritti dal punto 6 dell'Avviso.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 70.000 Euro

Saranno riconosciute solo e soltanto le spese debitamente documentate e rendicontate per un importo massimo annuale di 35.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9 del bando).

Hai bisogno di informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.