Scadenza: 10 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 359.374
Co-finanziamento
60%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Piano Strategico PAC include fra l’altro, alcune tipologie di interventi nel settore apistico. La Regione Piemonte pubblica i bandi per la concessione per il periodo 1 luglio 2024 – 30 giugno 2025 degli aiuti riguardanti le azioni A1 “Corsi di aggiornamento e di formazione”, A2 “Assistenza tecnica e consulenza alle aziende”, B1 “Lotta contro gli aggressori e le malattie dell’alveare”, B2 “Prevenzione dei danni causati da avversità atmosferiche”, B3 “Ripopolamento del patrimonio apistico”, B4 “Razionalizzazione della transumanza”, B5 “Miglioramento qualitativo e valorizzazione delle produzioni dell’alveare”, F1 “Attività di informazione e promozione”, di cui al sottoprogramma regionale quinquennale.

Nello specifico, ci si concentra qui sull’intervento B tra quelli sopra indicati, il quale è volto a favorire la crescita delle aziende apistiche e delle forme associate operanti in Piemonte.

Interventi ammissibili

L’intervento prevede i seguenti investimenti in immobilizzazioni materiali e immateriali:

  • b.1) Lotta contro gli aggressori e le malattie dell’alveare
  • b.2) Prevenzione avversità climatiche
  • b.3) Ripopolamento patrimonio apistico: acquisto di sciami, nuclei, pacchi d'api e api regine certificati
  • b.4) Razionalizzazione della transumanza: acquisto di arnie, di attrezzature e materiali vari per l’esercizio del nomadismo
  • b.5) Acquisto di attrezzature per la conduzione dell’apiario ed il miglioramento delle condizioni di lavoro e di attrezzature per la lavorazione, il confezionamento e la conservazione dei prodotti dell’apicoltura

Per quanto riguarda gli acquisti ammessi a finanziamento per ciascuna delle azioni sopra indicate, si veda il par. 7 del bando.

Chi può partecipare

Possono accedere alla concessione dei contributi le singole aziende apistiche che rispettano i seguenti requisiti:

  • apicoltori singoli o associati con sede legale nel territorio della regione Piemonte;
  • avere presentato denuncia annuale di possesso alveari per annualità 2023
  • attraverso la registrazione dei dati di censimento apistico nella Banca dati apistica nazionale (BDN apistica);
  • essere in possesso di partita IVA per attività apistica o agricola alla data di presentazione della domanda;
  • essere iscritto al registro delle imprese della Camera di Commercio;
  • condurre almeno 52 alveari, rilevati dall’ultimo censimento (2023) apistico nazionale;
  • avere costituito il fascicolo aziendale presso un CAA con regolare mandato prima della presentazione della domanda;
  • avere la disponibilità di locali di lavorazione dei prodotti dell’alveare (smielatura) in regola con le norme igienico-sanitarie se di proprietà, o in alternativa dimostrino di operare in ambienti in regola con le norme igienico sanitarie se di terzi.

Attenzione! Per la medesima azione non è consentito presentare domanda sia come singola azienda apistica sia come partner per il tramite delle forme associate.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 359.374,49 Euro

Intensità dell’aiuto: 60%

Per le singole aziende apistiche è previsto un importo minimo corrispondente ad una spesa ammissibile di 2.500 Euro. La spesa massima ammissibile è di 20.000 Euro.

Nel caso in cui la domanda di premio contenga anche le azioni b.4 o b.5, oppure contenga entrambe le azioni b4 e b5, la spesa massima ammissibile sarà pari a 30.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 5 del bando).

I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. par. 6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.