Piemonte - Apprendistato per il diploma di istruzione secondaria superiore e di specializzazione di enotecnico (2023-2025)

Scadenza: 10 febbraio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 2.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando disciplina le modalità di individuazione e gestione dell’offerta formativa pubblica per l’apprendistato per il conseguimento del Diploma di istruzione secondaria superiore e del Diploma di specializzazione di enotecnico, articolandosi in due fasi:

  1. presentazione, da parte delle istituzioni scolastiche delle domande per l'inserimento nell’offerta formativa pubblica;
  2. organizzazione e gestione delle attività.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili sono i servizi formativi di:

  • Co-progettazione:
  • prevedere modalità di programmazione e realizzazione di metodologie basate su una reale integrazione tra datore di lavoro e istituzione scolastica;
  • tenere conto delle esigenze dei datori di lavoro e delle caratteristiche degli apprendisti in modo da articolare i periodi di formazione interna ed esterna anche secondo le esigenze formative e professionali dell’impresa e le competenze tecniche e professionali correlate agli apprendimenti ordinamentali che possono essere acquisiti in impresa;
  • definire un PFI che consenta la realizzazione di attività di formazione, interna ed esterna, idonee al raggiungimento, in termini di competenze, dei risultati relativi al titolo da conseguire;
  • prevedere la validazione di competenze a conclusione del percorso o nei casi di abbandono o risoluzione anticipata del contratto;
  • essere improntata a principi di efficacia, efficienza e sostenibilità.
  • Tutoraggio formativo:
  • garantire assistenza all’apprendista durante il percorso;
  • monitorare le attività di formazione presso il datore di lavoro e controllarne lo stato di avanzamento, per permettere di raggiungere gli obiettivi previsti dal Piano formativo individuale.

Le annualità finanziabili sono determinate dalla durata prevista dal contratto di apprendistato secondo le due tabelle presenti nella sezione 4.3 del bando.

I destinatari degli interventi sono giovani tra i 15 e 25 anni che siano iscritto ad uno dei seguenti percorsi per il rilascio di titoli secondari:

  • diploma di istruzione secondaria superiore (IV o V anno);
  • diploma di specializzazione di enotecnico (VI anno).

Chi può partecipare

Possono beneficiare del contributo:

  • istituzioni scolastiche, statali e paritarie, di istruzione secondaria di secondo grado operanti in Piemonte;
  • istituti tecnici abilitati al rilascio del titolo di specializzazione di “Enotecnico” operanti in Piemonte.

Ulteriori informazioni sul ruolo e le funzioni dei soggetti richiedenti e sui loro requisiti di ammissibilità sono riportate nelle sezioni 3.1 e 3.2 del bando.

Attenzione! Per erogare i servizi i soggetti proponenti devono essere ammessi all’offerta formativa per l’Apprendistato per il Diploma (Cfr. Art. 5, pagg. 10-12 del bando).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 2.000.000 Euro

I parametri di determinazione del contributo sono specificati nelle sezioni 6.1 e 6.2 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda per essere inseriti nell’offerta formativa può essere inoltrata a partire dal 19/06/2023 e fino al 07/07/2023.

Le domande di contributo possono essere presentate con modalità a sportello:

  • dal 5 al 20 settembre
  • dal 1 al 10 ottobre
  • dal 2 al 10 novembre
  • dal 7 al 17 gennaio
  • dal 1 al 10 febbraio

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. Art. 5.4, pagg. 12-13 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 6, pagg. 15-17 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.