Regione Piemonte
Nella duplice ottica di prevenzione e di recupero della dispersione scolastica e formativa e di accompagnamento alle scelte e alle transizioni, la Misura persegue la finalità di sostenere – attraverso attività di carattere orientativo dirette all’utenza e azioni di supporto al coordinamento, alla progettazione e al lavoro di rete – i bambini, gli adolescenti e i giovani e le loro famiglie nei momenti di passaggio, in particolare nei percorsi di scelta e transizione tra i sistemi (secondaria di 1° e 2° grado, formazione professionale, università, mercato del lavoro) e di riprogettazione.
Il bando prevede due Sub-Misure:
Sub-Misura 1
Le azioni e i percorsi finanziati e rivolti alle persone – ripartite nelle tre funzioni “Accessibilità e accoglienza”, “Sviluppo di competenze orientative (CMS)” e “Supporto alle transizioni a supporto dell’acquisizione di competenze orientative”, utili per fronteggiare i diversi momenti di gestione del percorso di studio, formazione e lavoro - sono finalizzate a supportare i destinatari nella definizione e costruzione dei loro progetti di studio, di formazione e di sviluppo professionale.
Le azioni e i percorsi di orientamento prevedono:
L’attuazione degli interventi deve avvenire su tutto il territorio regionale, attraverso l’attivazione di sportelli e punti di accesso ai servizi situati presso le sedi operative accreditate dei soggetti attuatori, presso le sedi degli istituti scolastici secondari di 1° e 2° grado e degli enti formativi che operano nell’ambito dell’IeFp e presso le sedi di tutti i CPI della rete regionale dei servizi per il lavoro.
Sub-Misura 2
Gli interventi di questa misura afferiscono allo sviluppo e al consolidamento del modello organizzativo “rete/partenariato/comunità di pratica/comunità educante” e si sostanziano in azioni di:
È indispensabile la creazione di équipe territoriali che prevedano il coinvolgimento di orientatori/trici esperti sulle specifiche tipologie di intervento previste dall’avviso. Per tutti i dettagli sul gruppo di lavoro si veda il paragrafo 5.1 del bando.
Il termine delle attività è previsto per il 31 luglio 2026. La durata massima delle singole azioni della Sub-Misura 1 è indicata al paragrafo 2.1.2 del bando.
Possono partecipare al bando gli Operatori accreditati per l’orientamento appartenenti alle seguenti tipologie:
Gli interventi oggetto della Misura sono realizzati da Raggruppamenti territoriali temporanei (R.T.) composti dagli enti sopra indicati.
Attenzione! La singola domanda dovrà essere riferita esclusivamente a una delle aree territoriali elencate a pagina 11 del bando.
In esito alla valutazione delle proposte progettuali presentate verrà individuato un unico Raggruppamento temporaneo beneficiario (attuatore dei servizi) per singola area territoriale.
Per tutti i dettagli sui soggetti beneficiari si veda la sezione 5 del bando.
La dotazione finanziaria complessiva è pari a 12.000.000 Euro, di cui:
Per vedere la ripartizione delle risorse finanziarie tra Aree Territoriali, consulta la tabella a pagina 17 del bando.
La definizione del preventivo di contributo avviene secondo le UCS e secondo le caratteristiche riportate alla sezione 8 del bando.
Pagina web per formulari e documenti
Allegato B - Linee guida regionali per l'orientamento permanente 2023-2026
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande possono essere presentate dal 1° agosto al 13 settembre 2023.
Il bando prevede diversi principi orizzontali che le proposte dovrebbero perseguire e contribuire a realizzare. Assicurati di prendere visione fin da subito di questi principi e presenta una proposta coerente con essi (Cfr. sez. 3, pagg. 9-10 del bando).
Definisci in modo preciso i destinatari del progetto. I destinatari rappresentano il target group, vale a dire la/e categoria/e di soggetti cui si rivolgono le attività progettuali e che saranno raggiunti direttamente e indirettamente dai risultati di progetto (Cfr. sez. 4, pag. 10 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. 10.2, pagg. 25-27 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'ente finanziatore al seguente indirizzo e-mail: standardformativi@cert.regione.piemonte.it indicando nell’oggetto della comunicazione il riferimento all’Avviso regionale Misura 1 “Azioni di orientamento”.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.