Regione Piemonte
La Regione Piemonte, riconoscendo la funzione sociale e formativa svolta sul proprio territorio dalle scuole dell’infanzia paritarie, assegna specifici contributi al fine di concorrere alle spese di funzionamento che tali servizi educativi di pubblica utilità sostengono nel corso dell’anno scolastico.
Possono presentare domanda:
Comuni (in forma singola o associata)
Scuole dell’infanzia paritarie gestite da soggetto giuridico senza fini di lucro (enti no profit e/o ETS)
L’intervento si attua tramite i Comuni in forma singola o associata che, precedentemente all’inizio dell’anno scolastico, sottoscrivono su richiesta delle scuole apposite convenzioni con validità almeno triennale.
Possono, inoltre, presentare istanza di contributo direttamente alla Regione le scuole dell’infanzia paritarie che abbiano ricevuto da parte del Comune territorialmente competente motivato diniego alla richiesta di convenzionamento. Per tali scuole il Comune è tenuto a formulare il parere previsto dal comma 4, art. 14, della l.r. 28/2007 all’interno del quale deve essere dichiarata la sussistenza di una o più delle seguenti particolari situazioni a supporto dell’ammissione della scuola alla contribuzione:
Pertanto, nel caso in cui il Comune territorialmente competente non abbia ritenuto opportuno attivare con la scuola dell’infanzia il rapporto convenzionale, è data facoltà a quest’ultima di presentare la domanda di contributo direttamente alla Regione Piemonte; l’ammissione al contributo è subordinata all’espressione del parere da parte del Comune in cui sia dichiarata la sussistenza di una o più delle sopraccitate particolari situazioni.
Sono riconosciute ai fini contributivi le sezioni di scuola dell’infanzia costituite e funzionanti con un numero minimo di 15 alunni, fatta eccezione per le scuole a sezione unica per le quali il numero minimo previsto per l’accesso al contributo è di 8 alunni.
Dotazione finanziaria complessiva: 7.700.000 Euro
Le risorse assegnate dalla Regione Piemonte al finanziamento dell’intervento verranno ripartite come segue:
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Il bando presenta una differenziazione per la presentazione delle domande da parte dei Comuni e da parte delle scuole paritarie non convenzionate. Si consiglia di prendere visione delle informazioni utili per ciascuno dei due casi (Cfr. sez. 8 e 9 del bando).
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.