Regione Piemonte
La Regione Piemonte svolge funzioni di coordinamento, indirizzo, supporto progettuale di promozione e valorizzazione del “Sistema regionale degli ecomusei”, che è attualmente costituito da 25 ecomusei uniti dall’obiettivo di valorizzare la storia e le tradizioni locali, attraverso l’apporto diretto delle comunità e degli individui che la compongono, per definire strategie di sviluppo locale.
Il Programma triennale della cultura 2022-2024 del Piemonte ha previsto l’attivazione di un bando annuale (ai sensi della legge regionale 13/2018) al fine di erogare contributi agli enti gestori degli ecomusei per la spesa corrente al fine di sostenere la gestione, le attività di sviluppo e di valorizzazione degli ecomusei riconosciuti.
Possono essere presentati Programmi di attività le cui iniziative siano svolte dagli Ecomusei del Piemonte nel periodo tra il 1° gennaio 2023 e il 31 dicembre 2023.
I Programmi di attività sono realizzati al fine di orientare lo sviluppo del territorio di riferimento di ciascun ecomuseo, in una logica di sostenibilità ambientale, economica e sociale, attraverso il coinvolgimento di soggetti del territorio e promuovendo la partecipazione diretta delle comunità, delle istituzioni culturali e scolastiche, delle associazioni locali nei processi di valorizzazione e fruizione attiva del patrimonio culturale materiale e immateriale.
Saranno prioritari i Programmi che presenteranno un approccio interdisciplinare nei campi della cultura, ambiente, educazione, formazione e dell’inclusione sociale, nonché nel campo dell’agricoltura, del turismo, della pianificazione e cura del paesaggio, nella prospettiva di operare per il miglioramento della qualità della vita sui territori di riferimento, con obiettivi di interesse generale e di utilità sociale.
Possono presentare l’istanza di contributo i Soggetti gestori pubblici (Enti locali in forma singola o associata, Enti di gestione delle aree protette, ex Province) e i Soggetti gestori privati (Associazioni e Fondazioni culturali senza scopo di lucro) degli Ecomusei del Piemonte.
La dotazione finanziaria complessiva del bando è pari a 432.000 Euro, di cui:
Contributo massimo: 60.000 Euro
Contributo minimo: 3.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 50%
Attenzione! I beneficiari devono garantire, con risorse eccedenti il contributo richiesto, una copertura di almeno il 50% delle spese effettive previste.
Il Programma di attività deve avere un costo non inferiore a 6.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 5, pag. 4 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 10, pagg. 6-10 del bando).
Attenzione! Il bando indica specifici criteri di priorità da applicare alle proposte arrivate a pari merito (Cfr. Art. 12, pag. 12 del bando). Assicurati di avere ben chiare queste priorità già dalle primissime fasi della progettazione, per aumentare le tue chances di aggiudicazione.
Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. Art. 15, pagg. 12-13 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.