Scadenza: 15 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 120.000
Finanziamento Massimo
€15.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Attraverso il bando si intende favorire, anche in vista di un maggior coordinamento delle attività di ECG promosse dai diversi attori sul territorio piemontese, l’integrazione dell’Educazione alla Cittadinanza Globale e dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile nelle azioni delle comunità educanti territoriali, in ambito scolastico ed extrascolastico, per consolidare il loro ruolo nel costruire una visione comune per la sostenibilità e la solidarietà internazionale.

Le iniziative finanziate dal Bando dovranno:

  • Aumentare la consapevolezza e l’impegno dei giovani per il raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile e dell’Agenda 2030;
  • Favorire una visione globale e promuovere la cultura di pace, cooperazione e solidarietà internazionale nelle comunità locali;
  • Prevedere la realizzazione di percorsi didattici e altre attività di educazione alla cittadinanza globale coniugando l’Educazione formale con attività di educazione informale;
  • Prevedere momenti di comunicazione e di sensibilizzazione sul territorio.

Interventi ammissibili

La proposta progettuale, per essere ammissibile a finanziamento, dovrà prevedere almeno:

  • la previsione di un percorso didattico da realizzarsi nel corso dell’anno scolastico 2024-2025 negli Istituti individuati sulle tematiche dell’Educazione alla Cittadinanza Globale finalizzato a favorire una visione globale e promuovere la cultura di pace, cooperazione e solidarietà internazionale, con le seguenti caratteristiche minime, per ogni Istituto/ente accreditato partner:
    • n. ore in orario curricolare: minimo 16 per classe
    • n. classi: minimo 2
    • n. insegnanti coinvolti: minimo 2
    • target: scuole primarie, secondarie di primo e secondo grado
  • l’individuazione di 2 o più istituti scolastici e/o enti accreditati per la formazione professionale con sede in Piemonte (anche nell’ambito dello stesso Istituto Comprensivo) dove realizzare il percorso didattico;
  • la previsione di momenti di co-progettazione di percorsi didattici tra l’OSC proponente e gli insegnanti degli Istituti/enti accreditati partner che saranno individuati;
  • l’indicazione di una o più tematiche dell’Agenda 2030 che si intendono trattare;
  • l’organizzazione di almeno 1 iniziativa di animazione territoriale pubblica.

Il percorso didattico e le attività di animazione territoriale devono svolgersi entro le seguenti date: tra il 1° ottobre 2024 e il 30 giugno 2025.

Chi può partecipare

Le domande di contributo possono essere esclusivamente presentate da Organizzazioni della società civile (OSC), con sede legale/operativa in Piemonte da almeno 3 anni e con esperienza specifica di Educazione alla Cittadinanza Globale nell’ambito dell’educazione formale negli ultimi 3 anni, tra le seguenti tipologie:

  • associazioni senza fine di lucro iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS), che abbiano sede legale e/o operativa e svolgano le loro attività sul territorio della Regione Piemonte;
  • enti del Terzo Settore iscritte all’anagrafe delle Organizzazione non lucrative di utilità sociale (ONLUS) presso l’Agenzia delle Entrate del Piemonte, oppure iscritte all’Elenco dei soggetti senza finalità di lucro, che abbiano sede legale e/o operativa e svolgano le loro attività sul territorio della Regione Piemonte;
  • le APS, le ODV e le Fondazioni del Terzo Settore che abbiano adottato un modello organizzativo interno decentrato, caratterizzato da un unico codice fiscale cui fanno capo varie sedi operative regionali, provinciali e sub-provinciali, stabili, organizzate e individuabili, che svolgano sul territorio della regione Piemonte attività comprovabili, attraverso le quali operano, declinando territorialmente le proprie attività. Per questa fattispecie, viene richiesta l'iscrizione al RUNTS, oppure, per le sole fondazioni, all'elenco delle Onlus presso l'Agenzia delle Entrate, dell'organizzazione principale, titolare del codice fiscale.

Possono partecipare unicamente le piccole o medie organizzazioni (con ricavi non superiori a 10 milioni di Euro/anno negli ultimi due anni di esercizio).

Una OSC può partecipare come capofila o partner ad una sola proposta progettuale.

Entità del contributo

Le risorse complessive ammontano a 120.000 Euro.

Verranno selezionati 8 progetti cui sarà assegnato un contributo di 15.000 Euro ciascuno.

Gli enti proponenti dovranno cofinanziare l’iniziativa con un contributo non inferiore a 1.500 Euro. Ogni progetto, pertanto, dovrà prevedere un budget complessivo non inferiore a 16.500 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 7 del bando).

Prima di presentare domanda, assicurati che essa rispetti tutti i requisiti di ammissibilità riportati nel bando (Cfr. par. 10 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 12 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

L’erogazione dell’incentivo con modalità “a sportello” tiene conto dell’ordine cronologico di arrivo delle domande e l’erogazione dell’incentivo avverrà fino ad esaurimento delle risorse comunque disponibili. Generalmente, nei bandi a sportello, la dotazione finanziaria complessiva stanziata si esaurisce rapidamente. Si consiglia, dunque, di rimanere aggiornati tramite la pagina dedicata all’avviso e/o di inviare un quesito per accertarti che siano ancora disponibili fondi ai contatti indicati più sotto.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.