Piemonte - Bando Efficienza energetica e fonti rinnovabili negli edifici pubblici - Contratti di Partenariato Pubblico-Privato (PPP)

Scadenza: 22 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

 Regione Piemonte - Fondo Europeo di Sviluppo Regionale

Dotazione Complessiva
€ 16.000.000
Co-finanziamento
70%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è destinato a specifiche categorie di Enti pubblici regionali e promuove investimenti per la riduzione dei consumi e delle correlate emissioni inquinanti e climalteranti degli edifici attraverso la realizzazione di progetti di efficientamento energetico e promozione dell’utilizzo di energie rinnovabili. Attraverso le risorse messe a disposizione dal FESR sarà possibile intervenire su edifici situati nel territorio della Regione Piemonte, di proprietà pubblica e adibiti ad uso pubblico per attività istituzionali, sociali, scolastiche, formative, ricreative, culturali e sportive. Il bando prevede l’attivazione di due azioni:

  • Azione II.2i.1 - Efficientamento energetico negli edifici pubblici
    L’azione intende offrire ai beneficiari la possibilità di rendere più efficienti dal punto di vista energetico gli edifici di questi ultimi abbattendo i consumi di energia primaria e le emissioni climalteranti e inquinanti.
  • Azione II.2ii.1 - Promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili negli edifici pubblici
    L’azione consente agli Enti pubblici la possibilità di ridurre le emissioni climalteranti e inquinanti attraverso l'installazione di impianti a fonti rinnovabili per la produzione di energia termica ed elettrica.

Interventi ammissibili

Il bando prevede l’agevolazione di interventi di efficientamento energetico, riduzione dei consumi di energia primaria e delle connesse emissioni climalteranti di edifici e impianti a fonti rinnovabili attraverso le due azioni di seguito descritte:

Azione II.2i.1 - Efficientamento energetico negli edifici pubblici:

  • isolamento termico di superfici opache delimitanti il volume climatizzato;
  • sostituzione di chiusure trasparenti comprensive di infissi delimitanti il volume climatizzato;
  • sistemi di schermatura e/o ombreggiamento;
  • efficientamento/sostituzione degli impianti di climatizzazione;
  • efficientamento/sostituzione dei sistemi per la produzione di ACS;
  • efficientamento/sostituzione/nuova installazione di sistemi di ventilazione meccanica;
  • sostituzione dei sistemi di illuminazione interna e delle pertinenze esterne esistenti con sistemi di illuminazione efficienti;
  • installazione di tecnologie di gestione e controllo automatico (building automation) degli impianti termici ed elettrici, inclusa l’installazione di sistemi di termoregolazione e contabilizzazione del calore.

Azione II.2ii.1 - Promozione dell’utilizzo delle energie rinnovabili negli edifici pubblici:

  • installazione di impianti per la produzione di energia elettrica attraverso lo sfruttamento dell’energia idraulica e solare-fotovoltaica;
  • installazione di impianti per la produzione di energia termica attraverso lo sfruttamento dell’energia dell’ambiente, geotermica, solare termica o da biomassa;
  • sistemi di accumulo/stoccaggio dell’energia prodotta;
  • sistemi di monitoraggio, controllo e regolazione.

Chi può partecipare

Possono richiedere le agevolazioni:

  • Comuni della Regione Piemonte;
  • Province della Regione Piemonte;
  • Città Metropolitana di Torino;
  • Unioni di Comuni e Unioni montane di Comuni;
  • Enti Strumentali della Regione Piemonte di cui agli allegati A e B della L.R. 7/2001;
  • Altre Amministrazioni locali interamente pubbliche regionali inserite nel conto economico consolidato individuate ai sensi dell’art. 1, comma 3 della legge 31/12/2009, n. 196 e ss.mm. (Legge di contabilità e di finanza pubblica).

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 16.000.000 Euro, di cui 11.000.000 Euro per Azione II.2i.1 - Efficientamento energetico negli edifici pubblici. L’agevolazione è costituita da un contributo in conto capitale (sovvenzione), ai sensi dell’art. 53 del Regolamento (UE) 2021/1060 del Parlamento Europeo e del Consiglio del 24/06/2021, e può coprire fino al 70% delle spese ammissibili degli investimenti.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande potranno essere inviate dal 22/02/2024 al 22/11/2024.

Il bando prevede quale procedura valutativa il procedimento “a sportello”, pertanto le domande verranno istruite in ordine di presentazione.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 2.4, pag. 28 del bando).

Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: incentivi.energia@regione.piemonte.it.

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.