Scadenza: 10 gennaio 2025
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 1.645.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La misura contribuisce a valorizzare e rafforzare le produzioni di qualità migliorando il loro posizionamento sui mercati, migliorando la competitività del settore agricolo, incrementando le opportunità di lavoro e contribuendo allo sviluppo delle zone rurali.

La partecipazione degli agricoltori ai regimi di qualità, in un mercato sempre più complesso e globalizzato, può infatti migliorare l'offerta ai consumatori e rafforzare la competitività delle imprese agricole e agroalimentari con ricadute di sviluppo sui territori di produzione.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le seguenti attività di informazione e promozione:

  1. attività di informazione e valorizzazione dei regimi di qualità riconosciuti dalla UE e dei relativi prodotti di qualità, da realizzarsi sul territorio UE;
  2. manifestazioni fieristiche di carattere internazionale di seguito individuate;
  3. possono essere riconosciute anche le attività di educational tour e di incoming nell’ambito delle manifestazioni individuate; le attività di incoming devono essere incentrate esclusivamente sulla valorizzazione dei regimi di qualità e delle Denominazioni di Origine;
  4. realizzazione di seminari tecnici, degustazioni guidate, incontri B2B, realizzazione di convegni e workshop da realizzare all’interno delle manifestazioni individuate nonché la predisposizione di materiale promo-pubblicitario, informativo, divulgativo e di iniziative promo-pubblicitarie con i mezzi di informazione
  5. azioni promozionali rivolte al circuito HORECA o inizia ve inerenti la valorizzazione del paesaggio rurale caratterizzato da produzioni di qualità da realizzare all’interno delle manifestazioni individuate.

Le manifestazioni fieristiche di cui sopra sono elencate al par. B.1 del bando.

Chi può partecipare

Il bando è riservato esclusivamente alle associazioni di produttori i cui produttori sono certificati in merito ai regimi di qualità indica al punto 1 del paragrafo B.3. In particolare, possono presentare domanda:

  1. le organizzazioni di produttori riconosciute e loro associazioni;
  2. le organizzazioni interprofessionali riconosciute;
  3. i consorzi di tutela delle Dop, Igp e Stg riconosciuti ai sensi della normativa nazionale (art. 53 della legge 128/1998 come sostituito dall’art. 14 della legge 526/1999);
  4. i consorzi di tutela vitivinicoli riconosciuti ai sensi della normativa nazionale (art. 41 della legge n. 238/2016);
  5. le associazioni di produttori biologici e loro raggruppamenti;
  6. le associazioni di produttori agricoli costituite ai sensi della normativa nazionale;
  7. le cooperative agricole e loro consorzi;
  8. i gruppi o associazioni di produttori (associazioni, consorzi) anche in forma temporanea (ATI e ATS) e altre forme associative, costituite con a o ad evidenza pubblica.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.645.000 Euro

Si fa presente che ciascuna manifestazione individuata costituisce un bando a sé con una dotazione massima di contributo concedibile: per ciascuna manifestazione fieristica saranno finanziati i singoli progetti in ordine di graduatoria nel rispetto dell’importo di contributo complessivo assegnato, indicato nella tabella a pag. 7 del bando.

Intensità dell’aiuto:

  • per le azioni di informazione e promozione il sostegno viene erogato in base alle spese realmente sostenute ed è concesso per un importo pari al 70% delle spese sostenute;
  • per le azioni pubblicitarie le medesime saranno valutate nel rispetto degli orientamenti comunitari per gli aiuti di Stato a favore della pubblicità dei prodotti agricoli che prevedono un'aliquota di sostegno fissa pari al 50% delle spese sostenute.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. par. B.6-B.8 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. C.1.1 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.