Regione Piemonte
Attraverso l’azione si intende, nello specifico, rafforzare e qualificare l’offerta di servizi di ricerca e trasferimento tecnologico verso le imprese (includendo anche linee pilota e strumenti per attività di test, validazione e dimostrazione) mediante il supporto alla creazione e al potenziamento delle infrastrutture della ricerca e tecnologiche, all’interno della priorità I “competitività e transizione digitale” nell’ambito della quale si intende dare applicazione, in particolare, alla Strategia di Specializzazione Intelligente del Piemonte 2021-2027 (S3).
È stata prevista un’articolazione che prevede due possibilità di finanziamento volte al rafforzamento delle Infrastrutture di ricerca già esistenti oppure alla creazione di nuove Infrastrutture, in entrambi i casi nell’ottica di favorire l’incremento del livello tecnologico delle IR presenti sul territorio piemontese nonché la proiezione delle stesse verso network ed ecosistemi extraregionali. Per tale motivo il bando sostiene in particolare proposte inserite in programmi organici di intervento e caratterizzati da interdisciplinarietà.
Il bando darà sostegno all’offerta di RSI, mediante l’erogazione di contributi alla spesa a favore di investimenti per la creazione e/o il potenziamento di laboratori aperti all’uso di più utenti in modo trasparente e non discriminatorio, funzionali allo sviluppo di attività di ricerca foriere di applicazioni rilevanti nell’industria e di interesse per il sistema delle imprese.
Sono ammissibili a finanziamento i progetti per:
I progetti dovranno afferire obbligatoriamente ad una delle tre componenti trasversali dell’innovazione (transizione digitale, transizione ecologica, impatto sociale e territoriale) e rispettive direzioni di sviluppo, previste dalla Strategia di Specializzazione Intelligente del Piemonte 2021-2027 (S3), e rientrare in uno dei sei sistemi prioritari (Aerospazio, Mobilità, Manifattura avanzata, Tecnologie, materiali e risorse verdi, Food, Salute), posizionandosi nelle specifiche traiettorie tecnologiche e nei campi di sviluppo dei Sistemi Prioritari individuati, con riferimento all’Allegato 6.
Il bando ha un target preferenziale per gli interventi suscettibili di:
I progetti dovranno avere durata massima di 36 mesi a partire dalla data di concessione del contributo.
I beneficiari degli interventi sono gli Organismi di ricerca (ODR), anche in forma aggregata, con sede legale o unità locale destinataria dell’intervento sul territorio della Regione Piemonte.
Risultano ammissibili, le seguenti tipologie di aggregazione:
Dotazione finanziaria complessiva: 30.000.000 Euro
Contributo massimo: 3.000.000 Euro (a fronte di spese ammissibili che non potranno essere inferiori a 1.000.000 Euro)
Intensità dell’aiuto: 50%
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le domande dovranno essere presentate a partire dalle ore 09.00 del giorno 22 ottobre 2024 e fino alle ore 12 del giorno 19 dicembre 2024.
I costi previsti dalle tue attività rientrano tra le spese considerate ammissibili dall’Ente finanziatore? Verifica quanto prima l’ammissibilità o meno delle tue spese per stabilire se questo è lo strumento più adatto per finanziare la tua iniziativa (Cfr. par. 2.7 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. par. 3.2 del bando).
È fondamentale chiedersi sin da subito se si possiedono le risorse necessarie per far partire il progetto. Assicurati, dunque, di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 3.6 del bando).
Hai bisogno di informazioni? Contatta Finpiemonte attraverso il seguente form oppure chiama il numero 011/57.17.777 dal lunedì al venerdì, dalle ore 9:30 alle ore 12:30.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.