Scadenza: 29 aprile 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 45.000.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il Programma integrato (“Pacchetto giovani”) ha lo scopo di perseguire gli obiettivi sia dell’Intervento SRD01 (Investimenti produttivi agricoli per la competitività delle aziende agricole) che dell’Intervento SRE01 (Insediamento giovani agricoltori) di seguito richiamati:

  • L’intervento SRD01 contribuisce a potenziare la competitività sui mercati delle aziende agricole e ad accrescere la redditività delle stesse, migliorandone, al contempo, le performance climatico-ambientali. Tali finalità possono essere perseguite attraverso la valorizzazione delle strutture aziendali, l’incremento della produttività e l’adeguamento della struttura dei costi e dei ricavi aziendali. In tale contesto, è prevista la concessione del sostegno;
  • L’intervento SRE01 contribuisce a favorire l'avviamento di imprese e il ricambio generazionale mediante l’insediamento iniziale dei giovani agricoltori. L’obiettivo dell’intervento è quello di offrire opportunità e strumenti per attrarre giovani nel settore agricolo e per consentire di attuare idee imprenditoriali innovative anche mediante approcci produttivi maggiormente sostenibili sia in termini di ambiente, sia in termini economici e sociali.

Interventi ammissibili

Criteri di ammissibilità per l’intervento SRD01

Sono ammissibili a sostegno gli investimenti che perseguono una o più finalità elencate nella apposita sezione della scheda e qui sinteticamente riportate:

  • valorizzazione del capitale fondiario
  • incremento delle prestazioni climatico-ambientali e per il benessere animale
  • miglioramento delle caratteristiche dei prodotti e differenziazione della produzione
  • introduzione di innovazione tecnica e gestionale
  • valorizzazione delle produzioni agricole aziendali

Sono inoltre ammissibili al sostegno gli investimenti irrigui, adeguatamente dimensionati in ragione di un loro utilizzo nelle aziende beneficiarie, specificati alla sezione B.4.2 del bando.

Criteri di ammissibilità per l’intervento SRE01

Il richiedente si deve insediare per la prima volta in un’azienda agricola (che non deriva da un frazionamento di un’azienda familiare di proprietà di parenti o da una suddivisione di una società in cui siano presenti parenti) in qualità di capo azienda secondo le condizioni contenute nella definizione di giovane agricoltore. Il giovane agricoltore deve cominciare l'insediamento per la prima volta in un'azienda agricola da non più di 24 mesi, ovvero insediarsi nei 3 mesi successivi alla presentazione della domanda di sostegno.

L’azienda agricola in cui il giovane si insedia deve avere una dimensione economica aziendale minima pari a 15.000 Euro di produzione standard. In zona montana la dimensione economica aziendale minima deve essere pari a 10.000 Euro di produzione standard. La dimensione economica aziendale massima per poter beneficiare del premio è pari a 300.000 Euro di produzione standard.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando i giovani agricoltori che al momento della presentazione della domanda hanno una età compresa tra 18 anni e 41 anni (non compiuti) e sono già titolari di una azienda agricola, da non più di 24 mesi dalla data di approvazione del bando ovvero si insediano nei 3 mesi successivi alla presentazione della domanda di sostegno

Attenzione! ll giovane agricoltore deve possedere uno dei titoli di studio di cui a pag. 11 del bando, nonché tutti i requisiti indicati nella sezione A.3.

La partecipazione al bando da parte dei giovani interessati avviene con la presentazione di una sola domanda integrata di adesione alle due Operazioni. Non è consentita la presentazione di una domanda di adesione ad una sola delle due Operazioni.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 45.000.000 Euro, di cui:

  • 25.000.000 Euro per l’Intervento SRD01
  • 20.000.000 Euro l’Intervento SRE01

Per l’intervento SRD01 la spesa minima ammissibile realizzata da un singolo beneficiario è pari a 25.000 Euro per domanda (il limite minimo è ridotto a 15.000 Euro per le zone montane). Il contributo pubblico massimo erogabile per ciascuna operazione è pari a 200.000 Euro a ciascuna azienda beneficiaria.

Per l’intervento SRE01 Il premio di insediamento verrà erogato per i seguenti importi:

  • Domanda per insediamento di un solo giovane: 45.000 Euro, con la maggiorazione di 10.000 Euro se l’insediamento avviene in zona di montagna;
  • Domanda per insediamento congiunto di due giovani: 35.000 Euro per ciascun giovane, con la maggiorazione di 8.000 Euro per ciascun giovane se l’insediamento avviene in zona di montagna;
  • Domanda per insediamento congiunto di più di due giovani, fino a un massimo di cinque: 30.000 Euro per ciascun giovane, con la maggiorazione di 5.000 Euro per ciascun giovane se l’insediamento avviene in zona di montagna.

Intensità dell’aiuto:

  • intervento SRD01: 50% del costo dell'investimento ammissibile (10% di maggiorazione per gli investimenti in zone di montagna);
  • intervento SRE01: sovvenzione in conto capitale secondo gli importi di cui sopra. Il premio viene erogato obbligatoriamente in due rate (70% e 30%).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Ricorda! Ai fini dell’ammissibilità è necessario che la domanda di sostegno sia corredata dalla presentazione di un Progetto di investimento e/o di un Piano Aziendale volto a fornire elementi per la valutazione della coerenza dell’operazione per il raggiungimento delle finalità dell’intervento.

Assicurati di rispettare tutti gli impegni dei beneficiari indicati dal bando, in quanto il mancato rispetto degli impegni essenziali comporta la decadenza e la revoca totale del sostegno e la restituzione delle eventuali somme percepite, maggiorate degli interessi maturati (Cfr. sez. B.7 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. B.5 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. B.6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Puoi rivolgerti ai contatti degli uffici dei responsabili di procedimento:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.