Regione Piemonte
La Regione Piemonte, al fine di rendere effettivo il diritto allo studio ed all'istruzione e formazione per tutti gli allievi delle scuole statali, paritarie e dei corsi di formazione professionale eroga, nei limiti delle risorse disponibili, assegni di studio in forma di voucher differenziati per fasce di reddito, finalizzati:
Il voucher “iscrizione e frequenza” è riservato al pagamento delle sole rette di iscrizione e frequenza.
Il voucher “libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell'offerta formativa, trasporti” può essere utilizzato per l’acquisto di:
Il voucher può essere utilizzato presso una “rete” costituita da Istituzioni scolastiche, statali e paritarie, agenzie formative, Comuni ed esercizi commerciali (cartolerie, grande distribuzione, rivendite, ecc.), che, attraverso una specifica convenzione con il gestore, accettano il voucher come modalità di pagamento. L’elenco delle scuole, delle agenzie formative, dei Comuni e degli esercizi commerciali convenzionati è consultabile alla pagina “istruzione” del sito istituzionale della Regione Piemonte.
Il voucher per il diritto allo studio 2024/2025 potrà essere utilizzato fino al 30/04/2025.
Possono presentare domanda studenti entro i 21 anni, residenti nella Regione Piemonte alla data di pubblicazione del bando, iscritti per l’anno scolastico 2024/2025 a scuole primarie, secondarie di primo o secondo grado statali o paritarie appartenenti ad Istituzioni scolastiche facenti parte del sistema nazionale di istruzione e riconosciute ai sensi della l. 62/2000 e s.m.i. o a corsi di formazione professionale organizzati da agenzie formative accreditate ai sensi della legislazione vigente e finalizzati all’assolvimento dell’obbligo formativo.
I richiedenti devono avere un Indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E. anno 2024) non superiore a 26.000 Euro.
I partecipanti non devono avere già conseguito un titolo di studio di scuola secondaria.
La domanda di assegnazione del voucher può essere presentata:
La dotazione finanziaria complessiva delle misure è pari a 19.229.896,18 Euro, di cui:
L’importo dei voucher per l’anno scolastico 2024/2025 è distinto per fasce di reddito ed ordine di scuola e riferito ad ogni studente avente titolo. I vari importi sono riportati nelle Tabelle al par. 8 dei rispettivi bandi.
Pagina web per formulari e documenti
Bando per l’assegnazione del voucher iscrizione e frequenza
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Attenzione! Le modalità per la presentazione delle domande per le due tipologie di voucher sono disciplinate con due separati bandi, pubblicati contestualmente. Per ciascuno studente, è possibile presentare un’unica domanda di assegnazione per una sola tipologia di voucher (“iscrizione e frequenza” oppure “libri di testo, materiale didattico e dotazioni tecnologiche funzionali all’istruzione, attività integrative previste dai piani dell'offerta formativa e trasporti”).
Le domande di assegnazione dei voucher ritenute ammissibili sono inserite in una graduatoria elaborata in ordine crescente in base all’indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.). A parità di valore I.S.E.E., sarà data priorità, ai fini dell’assegnazione del voucher, alla domanda ricevibile acquisita per prima dal sistema. Si consiglia, pertanto, di non aspettare fino all’ultimo per presentare la propria richiesta ma di farlo quanto prima, così da avere maggiori chance di accedere al contributo.
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente recapito telefonico: 800333444.
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.