Piemonte - Bando per contributi a sostegno della gestione associata di funzioni fondamentali comunali 2023

Scadenza: 27 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 4.274.524
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

Il bando eroga contributi finalizzati al sostegno della gestione associata delle funzioni fondamentali comunali per le spese sostenute nel 2023 dalle Unioni già avviate o per le spese di start-up sostenute dalle Unioni in fase di primo avviamento.

Interventi ammissibili

Il contributo deve essere utilizzato per qualsiasi spesa inerente lo svolgimento delle funzioni fondamentali o la fase di primo avviamento (start-up).

Il contributo non può essere utilizzato per il pagamento degli organi istituzionali dell’Unione, per la concessione di contributi, sovvenzioni e rimborso spese ai Comuni aderenti all’Unione o ad altri soggetti pubblici e/o a soggetti privati.

È, inoltre, escluso il finanziamento delle attività indicate a pagina 4 del bando.

Chi può partecipare

Sono destinatarie dei contributi le Unioni di Comuni inserite nella Carta delle Forme associative del Piemonte, Tredicesimo Stralcio, che rispettino i seguenti requisiti:

  • svolgimento di almeno quattro delle funzioni fondamentali con esclusione delle funzioni “Organizzazione e gestione dei servizi di raccolta, avvio e smaltimento e recupero dei rifiuti i urbani e riscossione dei relativi tributi”, “Catasto” e “Tenuta dei registri di stato civile e di popolazione e compiti in materia di servizi anagrafici e in materia di servizi elettorali”;
  • svolgimento di ogni funzione fondamentale nella sua interezza e senza scorporare la stessa;
  • attribuzione all’Unione di risorse economiche e umane a sostegno della realizzazione delle funzioni per le quali si richiede il contributo.

Attenzione! Il contributo per la fase di primo avviamento (start up) può essere richiesto solo dalle Unioni inserite nella Carta delle Forme Associative del Piemonte nell’anno 2023.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 4.274.524,01 Euro

Per le Unioni che abbiano svolto nell’anno 2023 almeno quattro funzioni fondamentali, il contributo è determinato sommando i punteggi corrispondenti alle funzioni svolte in relazione

  • al numero dei Comuni facenti parte dell’Unione
  • al numero dei Comuni aderenti per i quali la funzione è gestita
  • al numero di mesi di svolgimento di ciascuna funzione

come indicato nella Tabella a pagina 8 del bando.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Allegati al Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.