Scadenza: 31 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 7.000.000
Finanziamento Massimo
€225.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando prevede il finanziamento di investimenti per il miglioramento degli alpeggi attraverso la realizzazione, il recupero e/o l'ampliamento dei fabbricati di alpeggio e di altre tipologie di fabbricati e manufatti rurali.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano le seguenti tipologie di investimenti:

  • realizzazione di fabbricati di alpeggio e delle relative pertinenze, finalizzata al miglioramento della gestione dell’alpeggio nell’ambito dell'attività agricolo-pastorale;
  • recupero e/o ampliamento di fabbricati di alpeggio esistenti e delle relative pertinenze, finalizzati al ripristino della loro funzionalità e/o al miglioramento della gestione dell’alpeggio nell'ambito dell'attività agricolo-pastorale;
  • realizzazione e/o potenziamento di opere per l’approvvigionamento energetico dei fabbricati d'alpeggio;
  • realizzazione e/o potenziamento di opere per la raccolta e la distribuzione dell'acqua, sia per i fabbricati d’alpeggio che per l'abbeverata del bestiame.

Attenzione! Le operazioni proposte devono essere localizzate in aree rurali, della tipologia C o D, classificate altimetricamente come aree montane (M) della Regione Piemonte (Cfr. Allegati 5A, 5B, 7A e 7B del Complemento di Sviluppo Rurale (CSR) 2023-2027).

Chi può partecipare

I soggetti beneficiari sono Enti pubblici territoriali e soggetti di diritto pubblico, in forma singola o associata, proprietari di alpeggi o aventi la disponibilità delle aree o dei beni immobili oggetto di intervento.

Ulteriori criteri, condizioni e caratteristiche relative ai soggetti sopra indicati sono specificati al paragrafo B.4 Criteri di ammissibilità.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 7.000.000 Euro

Contributo massimo: 225.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 90%

La spesa massima ammissibile è pari a euro 250.000 Euro.

La spesa minima ammissibile è pari a euro 50.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. B.6, pagg. 5-9 del bando).

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. par. B.7, pagg. 9-12 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.