Scadenza: 13 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte - CSR 2023-2027

Dotazione Complessiva
€ 5.140.000
Finanziamento Massimo
€225.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L'Azione 4 dell’Intervento SRD07 del CSR Piemonte 2023-2027 è finalizzata a migliorare la fruizione turistica delle aree rurali. L’azione intende aumentare l’attrattività dei territori oggetto di intervento mettendone in risalto le caratteristiche attraverso un’adeguata dotazione di infrastrutture.

Il bando, in particolare, prevede il finanziamento di spese per la realizzazione, adeguamento e ampliamento di infrastrutture turistiche, utilizzabili dalla collettività e collocate in aree pubbliche o, per le infrastrutture che richiedono la registrazione nella Rete del Patrimonio Escursionistico ai sensi della l.r. 12/2010, che siano nella disponibilità degli Enti richiedenti.

Interventi ammissibili

Sono ammissibili le seguenti spese per la realizzazione degli interventi di miglioramento delle infrastrutture turistiche:

  • realizzazione e/o adeguamento di itinerari escursionistici a piedi, a cavallo, in bicicletta, in barca, ecc.;
  • infrastrutture leggere per lo sviluppo di attività sportive e turistiche in ambienti lentici e lotici;
  • acquisto/realizzazione e installazione di pannelli descrittivi, segnaletica direzionale e di continuità;
  • interventi mirati a garantire l’accessibilità e la fruibilità a utenti con esigenze complesse e differenziate, (pedane e ponti in legno su sentieri scivolosi o su percorsi con gradini e terrazzamenti, zone di sosta e postazioni di osservazione adeguate a chi si muove su sedia a rotelle, indicazioni con scritte Braille o mappe tattili per coloro che hanno difficoltà visive, attrezzature destinate allo scopo);
  • strutture di riparo temporaneo dalle intemperie, bivacchi, aree di sosta per campeggio, per camper, aree picnic, e punti esposizione funzionali alla fruizione della infrastruttura di riferimento;
  • infrastrutture leggere per lo sviluppo del turismo naturalistico;
  • realizzazione e adeguamento di servizi igienici funzionali alla fruizione della infrastruttura di riferimento;
  • investimenti per la gestione dell’acqua e per fronteggiare emergenze idriche nei rifugi /bivacchi di proprietà dei soggetti ammissibili (ammissibilità condizionata all’approvazione di modifica al PSP).

Le operazioni devono essere localizzate in aree rurali classificate altimetricamente come aree collinari (C) o montane (M) della Regione Piemonte.

Le operazioni finanziate devono essere concluse e rendicontate con la presentazione della domanda di saldo entro 30 mesi dalla data di ammissione al sostegno.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda:

  • Soggetti pubblici singoli o associati;
  • Soggetti privati in forme associative di diritto privato, senza scopo di lucro, legalmente costituite e aventi come finalità statutaria l’organizzazione e lo sviluppo di attività ricreative connesse alla pratica di attività outdoor (a cui sono consentiti solo investimenti relativi a bivacchi e rifugi);
  • Partenariati tra soggetti pubblici e privati (questi ultimi devono possedere le caratteristiche riportate al punto precedente).

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 5.140.000 Euro

Contributo massimo:

  • per i soggetti pubblici e le forme associate: 225.000 Euro
  • per i soggetti privati: 200.000 Euro

Contributo minimo:

  • per i soggetti pubblici e le forme associate: 45.000 Euro
  • per i soggetti privati: 40.000 Euro

Intensità dell’aiuto:

  • Soggetti pubblici: 90%
  • Soggetti privati: 80%
  • Partenariato tra soggetti pubblici e privati: 90%

La spesa ammessa per ogni domanda sarà compresa tra il minimo di 50.000 Euro ed il massimo di 250.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Segna sul calendario! Il bando riporta uno scadenzario per aiutarti a ricordare tutte le date e le scadenze importanti ai fini della presentazione della domanda, del completamento degli investimenti e delle domande di anticipo/saldo (Cfr. sez. C.1.2. del bando). Tieni bene a mente queste date così da prepararti con necessario anticipo e non rischiare ritardi.

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. B.6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. B.7 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.