Fondo per lo sviluppo delle montagne italiane (FOSMIT) - Regione Piemonte
Il bando intende promuovere lo sviluppo di Green Communities sul territorio piemontese, dando esecuzione alla Strategia nazionale (art. 72 della Legge 221/2015) che individua le Green Communities quali “comunità locali che intendono valorizzare in modo equilibrato le risorse principali di cui dispongono (in primo luogo acqua, boschi e paesaggio) e aprire un nuovo rapporto sussidiario e di scambio con le comunità urbane e metropolitane, attraverso un piano di sviluppo sostenibile, non solo dal punto di vista energetico, ma anche ambientale ed economico”.
La Green Community dovrà sviluppare una Strategia e un piano di sviluppo negli ambiti tematici di seguito elencati:
L’Allegato 3 fornisce indirizzi per la declinazione dei suddetti ambiti in interventi strategici.
La Green Community dovrà redigere un Piano di Sviluppo così strutturato:
Localizzazione: gli interventi del Piano Operativo devono essere localizzati in comuni montani o nelle porzioni montane dei comuni parzialmente montani piemontesi (Cfr. sez. 2.5, pag. 10 del bando).
I Piani operativi, in tutte le loro componenti progettuali e di interventi, dovranno essere interamente realizzati e conclusi entro il 15 ottobre 2026.
Potranno presentare domanda di contributo a fondo perduto esclusivamente i soggetti di seguito indicati:
che abbiano aderito ad una Green Community così come descritta al punto 1.3 del bando.
Esclusivamente una Unione di Comuni montani può assumere il ruolo di capofila.
Dotazione finanziaria complessiva: 9.268.628 Euro
Contributo massimo: 2.000.000 Euro
Contributo minimo: 1.000.000 Euro
Quota di cofinanziamento: 100%
Il Piano Operativo deve prevedere interventi e spese ammissibili per un importo minimo di 1.000.000 Euro pena inammissibilità.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 2.9, pagg. 12-13 del bando).
Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. sez. 3.1 e Allegato 2 del bando).
Assicurati di aver compreso le modalità di liquidazione del contributo (Cfr. sez. 4.2, pagg. 17-18 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: montagna@regione.piemonte.it. Alle richieste pervenute non si procederà per risposta singola ma solo per pubblicazione di “FAQ” sulla pagina web dedicata al bando, pertanto, resta aggiornato!
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.