Scadenza: 28 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 4.480.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione Piemonte intende rendere effettivo il diritto allo studio ed all'istruzione e formazione per tutti gli allievi delle scuole statali, paritarie e dei corsi di formazione professionale erogando assegni di studio in forma di voucher, differenziati per fasce di reddito, finalizzati al pagamento delle rette di iscrizione e frequenza.

Interventi ammissibili

Il voucher è riservato al pagamento delle sole rette di iscrizione e frequenza.

Sono destinatari del voucher “iscrizione e frequenza” previsto dal bando gli studenti:

  • residenti nella Regione Piemonte alla data di pubblicazione del bando;
  • iscritti per l’anno scolastico 2023/2024 presso scuole primarie, secondarie di primo o secondo grado paritarie appartenenti ad Istituzioni scolastiche facenti parte del sistema nazionale di istruzione;
  • che non abbiano già conseguito un titolo di studio di scuola secondaria e in ogni caso entro i 21 anni compiuti alla data di pubblicazione del bando;
  • che debbano assolvere il Diritto-Dovere all’istruzione, ovvero conseguire un Diploma o, se prevista, una qualifica professionale triennale;
  • il cui nucleo familiare abbia un indicatore della situazione economica equivalente in corso di validità (I.S.E.E. anno 2023) non superiore ad 26.000 Euro;
  • nel caso lo studente sia iscritto ad una scuola paritaria avente sede in Regioni limitrofe alla Regione Piemonte, il voucher 2023/2024 è assegnato solo se lo studente pendolare, al termine delle lezioni, rientra quotidianamente alla propria residenza.

Per ciascuno studente, è possibile presentare un’unica domanda di assegnazione del voucher e contestualmente richiedere l'utilizzo di parte del contributo di iscrizione e frequenza per l'acquisto dei libri di testo (150 Euro per la scuola secondaria di primo grado e 250 Euro per la scuola secondaria di secondo grado),

Attenzione! Il voucher per il diritto allo studio 2023/2024 potrà essere utilizzato fino al 30.04.2024.

Chi può partecipare

La domanda può essere presentata da:

  • uno dei genitori dello studente, appartenente al nucleo familiare dello studente;
  • un altro soggetto maggiorenne appartenente al nucleo familiare dello studente;
  • legale rappresentante dello studente minore di età;
  • studente maggiore di età.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 4.480.000 Euro

L’importo del voucher “iscrizione e frequenza” per l’anno scolastico 2023/2024 è distinto per fasce di reddito e ordine di scuola (Cfr. Art. 8, pag. 6 del bando).

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Portale presentazione domande

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

La domanda di contributo deve essere presentata utilizzando l’applicazione disponibile sul sito della Regione piemonte.

Consulta scrupolosamente le tabelle presenti nel bando in cui vengono specificati gli importi del voucher. Presta attenzione agli aumenti delle % nel caso di allievi disabili e allievi con disturbi specifici di apprendimento (DSA) o con esigenze educative speciali (EES) (Cfr. Art. 8, pag. 6 del bando).

Ricorda! La Regione Piemonte acquisirà direttamente le attestazioni I.S.E.E. in corso di validità e presenti nella banca dati INPS alla data di chiusura del Bando.

È sempre consigliabile prendere contatto diretto con l’Ente finanziatore tramite i seguenti recapiti:

 

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.