Scadenza: 31 gennaio 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 1.000.000
Co-finanziamento
75%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

L'obiettivo principale del bando è quello di promuovere un ambiente lavorativo salutare e accogliente attraverso l'implementazione di servizi di baby room e/o pet hub direttamente sul luogo di lavoro. Questi servizi sono volti a supportare dipendenti e collaboratori che si trovano in situazioni di emergenza, offrendo spazi sicuri e comodi per la custodia dei bambini (figli, nipoti, ecc.) e dei loro animali domestici.

Queste iniziative rappresentano sia un investimento nell'ambiente di lavoro che una strategia per migliorare la produttività, la soddisfazione dei lavoratori e l'equilibrio tra vita professionale e personale, oltre che attrarre nuovi talenti e distinguere le aziende che adottano tali servizi.

Interventi ammissibili

Caratteristiche dei servizi:

  1. Le baby room sono ambienti appositamente attrezzati all'interno delle aziende, che offrono un luogo adeguato per attività quali allattamento, cambio del pannolino, riposo e gioco dei bambini. Questi spazi sono personalizzabili in base alle età dei bambini ospitati. Questo "spazio" aziendale si configura come un'opportunità rivolta al/la lavoratore/trice al fine di permettere l'accesso del minore agli spazi lavorativi in situazioni emergenziali, differenziandosi, pertanto, dagli altri servizi educativi per l'infanzia normati dalla legislazione nazionale e regionale e non richiedendo un'autorizzazione al funzionamento da parte degli Enti pubblici;
  2. I pet hub invece forniscono un servizio aziendale dedicato alla custodia degli animali da compagnia di personale dipendente / collaboratori / fornitori dell’azienda, al fine di supportare i/le lavoratori/trici per gestire situazioni emergenziali legate alla custodia dei propri animali domestici, consentendo loro di continuare le proprie attività lavorative. Il servizio prevede la presenza di operatori specializzati come addestratori e/o pet sitter.

Per situazioni emergenziali si intende: circostanze impreviste o eccezionali in cui i lavoratori si trovino nell'impossibilità di reperire un adeguato servizio di assistenza per i minori (figli o loro affidati) o animali domestici. Alcune tipologie di situazioni emergenziali, a titolo esemplificativo, sono riportate a pagina 10 del bando.

Ricorda! Gli interventi finanziati devono mirare principalmente alla fornitura degli arredi e degli equipaggiamenti necessari per creare spazi sicuri e confortevoli, nonché alla realizzazione di servizi connessi all'assistenza dei bambini e dei servizi connessi all’assistenza degli animali domestici.

Le attività relative ai progetti, devono concludersi entro 12 mesi dall’avvio del progetto, esclusa la rendicontazione.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda per i contributi Piccole e Medie imprese (PMI), singole o raggruppate in Associazioni Temporanee di Imprese (ATI), costituende o già costituite, con sede legale o unità operativa in Piemonte.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.000.000 Euro

Il valore di ciascun progetto deve essere compreso tra un minimo di 10.000 Euro e un massimo di 50.000 Euro.

Intensità dell’aiuto: 75%

Per maggiori dettagli relativi al co-finanziamento privato, si rimanda al punto 3.1.6 delle Linee guida.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le domande possono essere presentate dal 20 novembre 2023 al 10 gennaio 2024.

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. par. 2.1.6 e par. 7.1-7.2 del bando).

Il bando riporta delle raccomandazioni per la presentazione delle istanze, corredate da informazioni importanti che dovranno emergere all’interno delle richieste. Si consiglia, pertanto, di leggere in modo approfondito tale sezione e includere tali dettagli per realizzare una proposta più completa possibile e avere maggiori chance di accedere ai contributi (Cfr. par. 7.3 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9.2 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: pariopportunita-fse@regione.piemonte.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.