Scadenza: 29 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 40.000
Finanziamento Massimo
€40.000
Co-finanziamento
80%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende erogare un contributo per il sostegno alla realizzazione d’iniziative regionali, di campagne educative e di sensibilizzazione sul tema del benessere animale nel contesto sociale.

Gli obiettivi sono quelli di promuovere la tutela degli animali quale elemento fondamentale e indispensabile dell'ambiente e riconoscere alle specie animali il diritto a un'esistenza compatibile con le proprie caratteristiche biologiche ed etologiche.

Nello specifico, il bando selezionerà la miglior progettualità di campagna educativa a rilevanza regionale, che coinvolga i territori di almeno tre province, indirizzata ai ragazzi delle scuole primarie e delle scuole secondarie di primo grado.

Interventi ammissibili

Sono valutate le proposte che prevedono:

  • campagne comunicative basate su interventi assistiti da animali in presenza, presso le scuole selezionate dall’ente proponente;
  • interventi che stimolano lo sviluppo sociale e cognitivo dei ragazzi in rapporto con gli animali d’affezione;
  • l’impiego di animali come facilitatori sociali per favorire la comunicazione e l’interazione (anche ricorrendo ad attività laboratoriali, di spettacolo e teatrali) nonché l’espressività dei ragazzi;
  • giochi ed attività ricreative in sinergia con animali d’affezione idonei all’IAA;
  • interventi educativi che stimolano l’apprendimento di regole educative e civiche alla relazione rispettosa con gli animali d’affezione (cani e gatti) e alla cooperazione fra pari nel rapporto con gli animali;
  • interventi che facilitano, attraverso il rapporto con gli animali, l’inclusione dei ragazzi nel gruppo.

Chi può partecipare

Possono presentare istanza di contributo gli Enti del terzo settore (APS, ODV, ETS, ONLUS) con sede in Piemonte.

Per poter partecipare, gli Enti devono essere iscritti nell’elenco delle “organizzazioni che erogano Interventi Assisti con Animali (IAA)”.

La proposta può prevedere partenariati, formalizzati con accordi/convenzioni/intese sottoscritte tra le parti, che fanno capo all’ente capofila e che possono essere anche co-finanziatori delle attività proposte.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 40.000 Euro

Contributo massimo: 40.000 Euro

Quota di cofinanziamento: 80%

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. Art. 4, pagg. 2-3 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. Art. 5, pag. 3 del bando).

I contributi regionali concessi sono erogati con le seguenti modalità:

  • 50% a titolo di acconto
  • 50% a saldo

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta l'ente finanziatore al seguente recapito telefonico: 011/4322945

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.