Regione Piemonte
Il concorso è rivolto agli studenti degli Istituti scolastici secondari di II° grado e riguarda la promozione di iniziative finalizzate a celebrare la creatività e l’eccellenza italiana, presso le Istituzioni, le scuole e i luoghi di produzione.
La partecipazione al bando avverrà attraverso l’invio di progetti di opere e di elaborati da realizzare, che celebrino il Made in Italy attraverso la valorizzazione di tutte le filiere strategiche del nostro Paese, delle produzioni di eccellenza, delle bellezze storico-artistiche e delle radici culturali nazionali.
Le scuole vincitrici riceveranno un contributo economico per il rimborso dei costi sostenuti per la realizzazione del progetto e potranno partecipare a iniziative collegate alla Prima giornata nazionale del Made in Italy, istituita dal Consiglio dei Ministri il 15 aprile 2024.
Le proposte progettuali da presentare dovranno essere finalizzate alla realizzazione di elaborati sotto forma di brevi video, spot, animazioni, video di performances teatrali e musicali, stop motion, podcast della durata non superiore a 2 minuti, fotografie, murales, fumetti o la creazione di gadget, manufatti, opere di ingegno che celebrino il Made in Italy attraverso la valorizzazione delle produzioni, delle bellezze storico-artistiche e delle radici culturali del nostro Paese al fine di:
Possono presentare le proposte progettuali le Istituzioni scolastiche secondarie di II° grado (sedi di autonomia) statali del Piemonte. È possibile la presentazione di una proposta progettuale per Istituzione scolastica.
Attenzione! Verranno premiate 10 scuole, di cui 3 nell’ambito territoriale di Città Metropolitana di Torino e 7 negli altri ambiti provinciali, che avranno presentato gli elaborati migliori in termini di originalità e contenuti e maggiormente rappresentativi del tema.
La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 50.000 Euro. Ogni scuola potrà presentare un solo progetto che, se ammesso a contributo, potrà ottenere un contributo massimo complessivo di 5.000 Euro.
Pagina web per formulari e documenti
Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.
Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. art. 5, pag. 4 del bando).
Hai bisogno di maggiori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:
Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.
È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.