Scadenza: 15 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 100.000
Finanziamento Massimo
€2.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

L’intervento è rivolto alla implementazione, nell’anno scolastico 2024-2025, dell’offerta formativa integrativa a disposizione delle scuole secondarie di I° grado del Piemonte in materia di promozione tra gli studenti di iniziative finalizzate allo sviluppo della coscienza civile, costituzionale e democratica, al rispetto delle diversità, alla lotta contro le mafie.

Le proposte progettuali dovranno avere la finalità di diffondere la cultura della legalità, lo sviluppo della coscienza civile, costituzionale e democratica, il rispetto delle diversità, la lotta contro le mafie e ogni forma di violenza, nella prospettiva di mantenere sempre alti la consapevolezza, l’attenzione e il coinvolgimento emotivo tra i giovani studenti nei confronti di fenomeni criminali che minano il sistema legale e democratico del nostro Paese.

Verranno selezionate le proposte progettuali di 25 scuole più originali, attinenti e adatte al raggiungimento degli obiettivi educativi e didattici inerenti le tematiche di cui sopra.

Interventi ammissibili

I progetti dovranno trattare i temi della legalità, dei diritti e doveri dei cittadini, delle regole di convivenza civile e avere le seguenti finalità:

  • valorizzare la scuola come luogo di eccellenza di formazione, sperimentazione, inclusione e condivisione del sapere, esperienza, valori, storia e cultura;
  • promuovere opportunità educative, di approfondimento culturale, sensibilizzazione civica e morale sulle tematiche oggetto del concorso;
  • sensibilizzare gli alunni sui temi della legalità e sul rispetto delle regole all’interno della scuola e al di fuori di essa;
  • favorire l'acquisizione di comportamenti sociali fondati sui valori e sui principi della convivenza democratica;
  • educare alla solidarietà e alla tolleranza, promuovendo forme di partecipazione al bene sociale;
  • sviluppare le capacità di collaborare, comunicare, dialogare, creando momenti di socializzazione e di condivisione di comportamenti e di esperienze;
  • formare l’uomo e il cittadino, nel quadro dei principi affermati dalla Costituzione;
  • acquisire i valori che stanno alla base della convivenza civile, nella consapevolezza di essere titolari di diritti e di doveri e nel rispetto degli altri e della loro dignità;
  • sviluppare il senso critico per scoprire i percorsi nascosti dell’illegalità;
  • trasmettere valori e modelli culturali di contrasto alle mafie e mantenere alti la consapevolezza, l’attenzione e il coinvolgimento emotivo tra i giovani studenti nei confronti di fenomeni criminali che minano il sistema legale e democratico del nostro Paese.

Le attività del progetto dovranno concludersi entro il 20.12.2024.

Chi può partecipare

Possono presentare domanda le Istituzioni scolastiche secondarie di 1° grado statali e paritarie del Piemonte.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 100.000 Euro

Contributo massimo: 2.000 Euro

Inoltre, le prime 10 scuole classificate (3 nell’ambito territoriale di Città Metropolitana di Torino e  7 negli altri ambiti provinciali, compatibilmente alle candidature ricevute) che avranno ottenuto il punteggio migliore in graduatoria riceveranno un contributo ulteriore di 5.000 Euro, che contribuirà a rimborsare i costi relativi di un viaggio studio esperienziale a Roma, nella Primavera del 2025, presso il Dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e del Corpo della Polizia Penitenziaria, patrocinato dal Ministero della Giustizia.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione le spese ammissibili a contributo e quelle invece escluse, e assicurati che la tua domanda contenga costi coerenti con quelli riportati nel bando (Cfr. par. 6 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 9.2 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.