Scadenza: 6 novembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 30.000
Finanziamento Massimo
€6.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando è finalizzato a diffondere i Consigli comunali dei ragazzi (CCR) nei comuni piemontesi, in attuazione del rapporto del Centro di Ricerca Unicef nel quale viene prevista l’istituzione dei CCR quale contributo per assicurare l’attuazione della Convenzione ONU del 1989 sui diritti dell’infanzia.

Il CCR è un progetto rivolto a tutti i ragazzi, dalla terza classe della scuola primaria alla terza classe della scuola secondaria di primo grado, e ha l’obiettivo di promuovere la partecipazione attiva delle giovani generazioni alla vita politica e amministrativa delle comunità locali, al fine di sostenerne l’educazione civica e la conoscenza delle risorse del territorio.

Interventi ammissibili

Gli interventi ammissibili riguardano progetti originali, innovativi e capaci di coinvolgere i ragazzi nei processi decisionali relativi all’attivazione dei Consigli Comunali o sovracomunali dei ragazzi, con l’obiettivo di avviare un processo virtuoso di implementazione diffusa nei territori comunali piemontesi di tale opportunità.

Ricorda! I progetti previsti dovranno essere formulati con indicazione dell’area di azione prevista, con il pieno coinvolgimento dei ragazzi delle scuole primarie e secondarie di primo grado del territorio.

Chi può partecipare

Possono partecipare i Comuni piemontesi singoli o associati

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 30.000 Euro

Contributo massimo: 6.000 Euro

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere con attenzione i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini della selezione (Cfr. lett. e), pagg. 6-7 del bando)

Verifica con attenzione quali sono i costi ammissibili, cioè tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto (Cfr. lett. g), pagg. 7-8 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.