Piemonte - Contributi alle associazioni Pro Loco e alle associazioni d'Arma e di Corpi riconosciute dal Ministero della Difesa

Scadenza: 21 giugno 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

 Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 5.000.000
Co-finanziamento
90%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione intende erogare   contributo, con validità biennale 2023-2024, è a favore delle associazioni al fine di perseguire i loro compiti istituzionali di preminente rilievo turistico, sociale e culturale nelle seguenti Misure di sostegno:

  • Misura A di importo pari a 1.500.000 Euro a favore delle Associazioni d’Arma e di Corpi riconosciute dal Ministero della Difesa;
  • Misura B di importo pari a 3.500.000 Euro a favore delle Associazioni iscritte all’albo delle Proloco di cui alla L.R. n.36/2000, che operano per la promozione del territorio sia allo scopo di sostenerne lo sviluppo sia allo scopo di valorizzare le risorse turistiche locali.

Chi può partecipare

Possono richiedere il contributo:

  • Pro loco di cui alla LR n. 36/2000
  • Associazioni d'Arma e di Corpi riconosciute dal Ministero della Difesa operanti in Piemonte

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva ammonta a 5.000.000 Euro, di cui 1.500.000 Euro a favore delle Associazioni d’Arma e di Corpi. La Regione Piemonte, sulla base delle risorse disponibili e nel rispetto delle disposizioni contenute nell’art. 13 della Legge regionale n. 6 del 24 aprile 2023, concede:

  • Contributo a fondo perduto fino alla misura massima del 90% della spesa ritenuta ammissibile e, comunque, entro il limite di contribuzione massimo di 30.000 Euro, per interventi mirati alla ristrutturazione di strutture esistenti finalizzati alla messa in sicurezza e/o all’adeguamento ai requisiti normativi e all'acquisto di attrezzature finalizzate all’allestimento in sicurezza di manifestazioni e fiere;
  • Contributo a fondo perduto fino alla misura massima del 90% della spesa ritenuta ammissibile e, comunque, entro il limite di contribuzione massimo di 50.000 Euro se l’istanza di contributo viene presentata congiuntamente da almeno tre associazioni.

Per poter presentare l'istanza di contributo, l'importo minimo ammissibile dell'investimento deve essere almeno pari a 12.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

È molto importante leggere attentamente i criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri, infatti, ti consentirà di comprendere se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo (Cfr. sez. 5.2, pag. 5 del bando).  

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. sez. 6, pag. 6 del bando).

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.