Scadenza: 31 ottobre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 200.000
Finanziamento Massimo
€5.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando intende sostenere le scuole del territorio che presentino proposte progettuali finalizzate ad attivare processi per caratterizzarsi come scuola eco-attiva.

Per scuola eco-attiva si intende una scuola che mette al centro del PTOF e della sua azione educativa e didattica la sostenibilità, lavorando su diverse dimensioni:

  • fisica (efficientamento energetico, acquisti verdi, raccolta differenziata, mobilità sostenibile casa/scuola, alimentazione, ecc.);
  • dei processi di insegnamento/apprendimento (contenuti e metodi);
  • partecipazione interna ed esterna nel dialogo con il contesto territoriale circostante.

Interventi ammissibili

Le attività progettuali dovranno indicare su quali aspetti la scuola intende lavorare e in che modo:

  • curvatura green dei curricula
  • percorsi educativi con le classi
  • innovazione metodologica (ad es., metodologia laboratoriale)
  • promozione e sostegno a buoni climi relazionali, del benessere a scuola
  • organizzazione (ad es., introduzione del progetto Scuole Eco-attiva nel PTOF; costituzione di Comitati o commissioni di istituto per la sostenibilità; individuazione di referenti; partecipazione a Patti educativi di comunità; ecc.)
  • aspetti strutturali (efficienza energetica; mobilità sostenibile; scuola plastic free; alimentazione sostenibile; raccolta differenziata; acquisti verdi; ecc.)
  • riciclo e riuso dei tessuti (es., recycling hub)
  • rapporto con il territorio

I contenuti possono essere multipli e connessi tra loro: ad es., lavorare sul curriculum, a partire da quanto sperimentato in percorsi educativi con le classi, caratterizzati da una forte innovazione metodologica ed incentrati su aspetti strutturali della scuola, e tramite la creazione di una organizzazione ad hoc.

Nel progetto possono essere valorizzati legami con altre progettualità della scuola, sostenute dalle Istituzioni locali,  con particolare riguardo alle Scuole per la salute, all’Educazione a scelte alimentari consapevoli e sostenibili, alla Mobilità sostenibile, all’Educazione alla Cittadinanza Globale e all’Economia circolare (Cfr. par. 3 del bando).

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando le Scuole di ogni ordine e grado, pubbliche e paritarie, che hanno aderito al Percorso regionale di formazione/ricerca sulle scuole eco-attive a.s. 2024/2025.

Gli Enti gestori di scuole paritarie possono presentare un solo progetto, che coinvolga uno o più scuole, ed accedere ad un solo contributo.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 200.000 Euro

Verranno selezionati 40 progetti. L’importo massimo per ciascun progetto sarà pari a 5.000 Euro.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 5 del bando).

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 7.2.2 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 9 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.