Scadenza: 6 dicembre 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 90.000
Finanziamento Massimo
€18.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Attraverso il provvedimento, la Regione Piemonte si intende promuovere la realizzazione di iniziative di animazione sociale e culturale, tutela del patrimonio ambientale, artistico e naturale, con l’obiettivo di rivitalizzare e sostenere porzioni di territorio e luoghi in particolare difficoltà e sottoposti a fenomeni di microcriminalità, contribuendo a sottrarli al rischio di un progressivo degrado ed impoverimento.

Interventi ammissibili

Le aree di intervento riguardano la realizzazione di iniziative di:

  • animazione sociale e culturale;
  • tutela del patrimonio ambientale;
  • tutela del patrimonio artistico e naturale.

Le iniziative, da realizzarsi sul territorio regionale in collaborazione con UIEPE, PRAP e C.G.M., dovranno prevedere il coinvolgimento di persone in esecuzione penale (adulti e giovani adulti), favorendo lo svolgimento da parte delle stesse di attività gratuite a favore della collettività.

I progetti dovranno concludersi entro il 31/12/2025.

Chi può partecipare

Le proposte progettuali potranno essere presentate da organizzazioni di volontariato ed associazioni di promozione sociale, iscritte al registro Unico del terzo Settore o in corso di trasmigrazione, e da fondazioni del terzo settore scritte al RUNTS, anche in collaborazione con gli altri enti del terzo settore iscritti al RUNTS.

I beneficiari devono avere sede legale e operativa in Piemonte.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 90.000 Euro

Contributo massimo: 18.000 Euro

Si prevede un cofinanziamento minimo obbligatorio ai fini dell’ammissibilità pari al 10% del costo totale della proposta.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Attenzione! Si informa che si provvederà a finanziare almeno 1 progetto per ciascun quadrante del Piemonte, ad eccezione del quadrante di Torino, per cui saranno finanziati almeno 2 progetti (se possibile).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 7, pag. 3 del bando).

Assicurati di aver compreso le modalità di erogazione del contributo (Cfr. par. 9, pagg. 3-4 del bando). Possiedi le risorse necessarie per far partire il progetto?

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le proposte progettuali. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se il tuo progetto possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti tenere maggiormente in considerazione ai fini dell'attribuzione del punteggio (Cfr. par. 11, pagg. 4-5 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.