Piemonte - Contributi regionali per invasi e interventi di manutenzione sulle infrastrutture irrigue ad Alessandria

Scadenza: 19 novembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 1.974.406
Co-finanziamento
95%
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Facile

Finalità

La Regione Piemonte pubblica il bando 2/2024 per la concessione di contributi finalizzati alla realizzazione di piccoli/micro invasi e interventi di manutenzione straordinaria sulle infrastrutture irrigue al fine di favorire un uso della risorsa idrica più sostenibile ed efficiente nell’ambito del territorio della provincia di Alessandria.

Interventi ammissibili

Sono ammesse a contributo le spese:

  • relative alla realizzazione di piccoli/micro invasi e interventi di manutenzione straordinaria sulle infrastrutture irrigue e/o di bonifica per l’approvvigionamento e la gestione sostenibile ed efficiente delle risorse idriche;
  • che riguardano interventi che abbiano conseguito un livello di progettazione almeno definitiva ai sensi del Dlgs 50/2016 o di fattibilità tecnica economica (PFTE) ai sensi del Dlgs 36/2023;
  • sostenute successivamente alla data di pubblicazione della determinazione dirigenziale di approvazione del bando sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte;
  • relative a progetti contenuti nella banca dati DANIA (Database Nazionale degli investimenti per l'Irrigazione e l'Ambiente) alla data di presentazione della domanda di contributo;

La realizzazione degli interventi deve essere conclusa entro 24 mesi dalla determinazione dirigenziale di approvazione progetto e riconoscimento del contributo.

Chi può partecipare

Possono presentare istanza per i contributi regionali i Consorzi gestori di comprensorio irriguo ed enti irrigui gestori di canali appartenenti al demanio o al patrimonio della Regione, limitatamente agli interventi in corrispondenza delle opere di proprietà pubblica, che:

  • abbiamo la parte prevalente del comprensorio o dell’infrastruttura di proprietà pubblica in corrispondenza del territorio della provincia di Alessandria
  • nei 2 anni precedenti alla pubblicazione della deliberazione della Giunta Regionale 15 aprile 2024, n. 31-8445, non abbiano beneficiato della concessione di contributi pubblici regionali, statali o unionali, per la realizzazione/manutenzione straordinaria di infrastrutture a servizio dell’agricoltura nel comprensorio di competenza, ad eccezione dei contributi per il ripristino delle infrastrutture a servizio dell’agricoltura danneggiate da eventi calamitosi.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.974.406,25 Euro

È ammissibile a contributo, sino alla concorrenza del 95% della spesa ammessa, pari al massimo a 2.078.322,37 Euro (a cui corrisponde un contributo pari a 1.974.406,25 Euro) il costo necessario per la realizzazione degli interventi di cui sopra.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Presta attenzione ai criteri di valutazione adottati dall’Ente per valutare le domande di contributo. La lettura preliminare dei criteri ti aiuterà a capire se la tua richiesta possiede le caratteristiche per aggiudicarsi il contributo e quali aspetti sono considerati maggiormente prioritari ai fini della selezione (Cfr. par. 6.5 del bando).

Le spese ammissibili sono tutti quei costi che possiamo imputare nel budget di progetto. Si consiglia pertanto di verificarle con attenzione (Cfr. par. 6.6 del bando).

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta il seguente indirizzo e-mail: giuseppe.compagnone@regione.piemonte.it

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.