Scadenza: 13 settembre 2024
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 1.710.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

Il bando prevede un finanziamento regionale a favore di polizze agevolate in zootecnia, anche a complemento di analoghi aiuti nazionali nell’ambito del Piano Nazionale di Gestione dei Rischi 2023.

Interventi ammissibili

Le richieste di contributo regionale per le polizze agevolate devono riferirsi a polizze stipulate nel corso dell’anno 2023. In ogni caso deve trattarsi di polizze che scadono entro il 31 dicembre 2023.

Garanzie assicurative ammesse al contributo regionale:

  • spese di smaltimento dei capi morti in allevamento per qualunque causa;
  • spese di smaltimento dei capi morti in allevamento per mortalità ordinaria;
  • spese di smaltimento dei capi morti in allevamento per epizoozia, calamità naturale, avversità atmosferiche assimilabili alle calamità naturali (con massimale assicurato collettivo e non individuale);
  • spese di smaltimento dei capi morti in allevamento per attacchi predatori (anche con massimale assicurato collettivo e non individuale);
  • spese di recupero in montagna, dei capi morti per qualunque causa, con mezzi aerei o speciali (anche con massimale assicurato collettivo e non individuale);
  • danni conseguenti alla morte o all’abbattimento dei capi in alpeggio per calamità naturale, avversità atmosferiche assimilabili alle calamità naturali ed avversità atmosferiche (senza soglia di danno);

Chi può partecipare

Possono presentare domanda piccole e medie imprese attive nel settore agricolo ed in particolare nel settore zootecnico, direttamente o tramite i Consorzi di difesa ai sensi del D.Lgs n. 102/2004.

Le imprese agricole beneficiarie della misura possano presentare domanda individualmente o per il tramite degli Organismi collettivi di difesa.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 1.710.000 Euro

Per la determinazione del contributo regionale concedibile per ciascun richiedente - sulla base delle richieste pervenute - si procede ad una ripartizione del contributo regionale disponibile, nell’ambito delle domande pervenute.

Si informa che, al fine di sostenere i servizi per l’impresa in maniera aggregata per una ottimale politica di gestione del rischio in agricoltura, è concesso un livello di aiuto maggiore alle imprese agricole che si assicurano mediante gli Organismi collettivi di difesa e presentano domanda di aiuto per il loro tramite.

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Hai bisogno di informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.