Piemonte - Contributo straordinario a favore delle attività termali ed idropiniche (Aziende e Società termali)

Scadenza: 30 giugno 2023
Archiviato

Programma/Ente di finanziamento

Regione Piemonte

Dotazione Complessiva
€ 800.000
Vai al bando
Bando scaduto
Livello difficoltà bando
Intermedio

Finalità

La Regione Piemonte intende erogare un contributo straordinario a favore delle attività termali ed idropiniche, in conformità degli indirizzi di programmazione nazionale e regionale, al fine di favorire e sostenere lo sviluppo, il potenziamento e la diversificazione dell'offerta turistica, attuando gli interventi a favore delle attività imprenditoriali del turismo termale.

Interventi ammissibili

Il bando prevede due ambiti di intervento:

  1. Contributi per impianti termali già esistenti
  2. Contributi finalizzati all’apertura di nuovi impianti termali

Saranno oggetto dei contributi riferiti al primo intervento le spese sostenute dal 01.01.2023 al 31.12.2023 riguardanti la gestione e la manutenzione degli impianti, compresi i costi di personale.

Saranno oggetto dei contributi riferiti al secondo intervento le spese sostenute dal 01.01.2023 al 31.12.2023 riguardanti la gestione e la manutenzione degli impianti, compresi i costi di personale, e i costi sostenuti per la apertura dell’impianto.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando i seguenti soggetti:

  • Ambito di intervento 1 - Aziende e Società termali già esistenti, che gestiscono impianti termali e idropinici con sede operativa nel territorio della Regione Piemonte e sono concessionarie ai sensi della Legge regionale n. 25 del 12 luglio 1994;
  • Ambito di intervento 2 - Aziende e Società termali, che gestiscono impianti termali e idropinici e sono concessionarie ai sensi della Legge regionale n. 25 del 12 luglio 1994 che si impegnano ad aprire entro il 31/12/2023 nuovi impianti sul territorio della Regione Piemonte.

Le due tipologie di richiedenti devono, inoltre, essere in possesso dei requisiti elencati rispettivamente alle pagine 1 e 4 del bando.

Entità del contributo

La dotazione finanziaria complessiva è pari a 800.000 Euro, suddivisi nelle due misure come segue:

  • Ambito 1: 700.000 Euro
  • Ambito 2: 100.000 Euro

Per l’Ambito di intervento 1:

I contributi saranno ripartiti proporzionalmente al fatturato effettuato per le prestazioni in convenzione con il Sistema Sanitario Nazionale nell’annualità pre-pandemia (01/01/2019 - 31/12/ 2019) o all’ultimo anno di attività, se antecedente al 2019.

In caso di imprese aperte nell’ultimo anno di attività del periodo pre-pandemico o con sede operativa ubicata oltre i 1.000 metri slm, la quota di contributo verrà calcolata in proporzione ai mesi di effettiva apertura.

Per l’Ambito di intervento 2:

L’importo massimo del contributo è di 30.000 Euro per ogni sede operativa del soggetto che avvierà la propria attività entro il 31/12/2023, nel rispetto del cumulo "de minimis".

Link e Documenti

Pagina web per formulari e documenti

Bando Aziende e Società termali

Si consiglia di consultare regolarmente il sito web ufficiale del bando per gli aggiornamenti e le informazioni addizionali.

Consigli degli esperti

Verifica con attenzione le spese considerate ammissibili ai fini della concessione del contributo e valuta di conseguenza se il bando sia adatto alle tue esigenze (Cfr. pagg. 2 e 5 del bando).

Si informa che l’erogazione dei contributi avverrà in due tranche. I beneficiari devono richiedere il 50% del contributo in seguito all'approvazione del provvedimento e il restante 50% (o minore quota spettante) in seguito alla presentazione di un rendiconto delle spese. Per maggiori dettagli si vedano le pagine 2 e 5 del bando.

Hai bisogno di ulteriori informazioni? Contatta i seguenti recapiti:

Condividi

Tutti i contenuti riportati su questo sito web sono di proprietà esclusiva della società Obiettivo Europa s.r.l. e sono protetti dal diritto d'autore e dal diritto di proprietà intellettuale.

È assolutamente vietato copiare, pubblicare o ridistribuire in qualsiasi forma e con qualsiasi strumento i contenuti delle schede bandi o qualsiasi altro testo presente su questo sito, se non previa espressa autorizzazione dalla Società titolare dei diritti d'autore e di proprietà intellettuale.